EuRathlon Grand Challenge 2015: la competizione fra robot

redazione

Robot terrestri, sottomarini e aerei ispezionano l’area di quella che sembra una catastrofe appena avvenuta, raccolgono dati, identificano criticità e pericoli, in una gara contro il tempo. No, non è la scena di un film ma una gara internazionale di robotica, l’euRathlon Grand Challenge 2015. Ispirato all’incidente di Fukushima del 2011, euRathlon è un’inedita competizione multidominio (terra, aria e acqua) tra robot in grado di operare all’aperto e in sinergia, in situazioni di crisi.

Parte di un più ampio progetto europeo di durata triennale, la Grand Challenge si svolgerà a Piombino presso gli spazi della Centrale ENEL Torre del Sale dal 17 al 25 settembre. Si tratta di un evento unico perchè per la prima volta al mondo studenti ed esperti del settore testeranno in pubblico intelligenza e autonomia dei loro robot, in scenari simulati ma realistici.

“Come partner del progetto euRathlon, il CMRE è fiero di organizzare questo evento finale – spiega Jean-Guy Fontaine, tra i responsabili dell’iniziativa per il Centro NATO – porteremo a Piombino l’esperienza accumulata negli ultimi cinque anni nel SAUC-Europe, una competizione tra veicoli sottomarini costruiti dagli studenti che ospitiamo ogni estate”. Alla gara, di assoluto rilievo internazionale, non è attesa solo la partecipazione di dozzine di esperti del settore ma anche l’interesse da parte di un pubblico più ampio, specializzato e non. “La centrale Enel di Torre del Sale – aggiunge Antongiulio Bertoncini, Responsabile Enel Produzione dell’Unità di Business di Piombino e Livorno – si conferma un sito integrato con il tessuto sociale di Piombino e un impianto che, oltre ad aver svolto negli anni un’importante attività di produzione di energia elettrica, è da sempre luogo ideale per ospitare iniziative originali e innovative promosse dalle realtà associative e istituzionali del territorio ma anche da altri soggetti di livello internazionale che, come in questo caso, portano a Piombino un evento che costituisce la prima esperienza al mondo di questo genere”. Forte soddisfazione è stata espressa in merito anche dal Comune di Piombino.

euRathlon è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro (7PQ – accordo di sovvenzione n.601205). Il consorzio, guidato dalla University of the West of England (di Bristol), si è aggiudicato il finanziamento per l’organizzazione di tre competizioni di robotica e alcuni workshop. Nel 2013, la gara dedicata ai robot terrestri si è svolta a Berchtesgaden, in Germania. Nel 2014, è stato il CMRE a ospitare la competizione tra veicoli sottomarini. Lo scopo finale di euRathlon è quello di incoraggiare gli studi e la collaborazione su applicazioni robotiche, e di misurare le performance dei robot tramite nuove e condivise procedure di precisione.