Extreme è l’azienda che cresce di più nel report Cloud-Managed Networking 2020 di Omdia

redazione

Extreme Networks l’azienda che cresce di più nel report Cloud Managed Networking 2020 di Omdia, una società di ricerca per le tecnologie nata dalla fusione tra i brand Informa Tech – Ovum, Heavy Reading e Tractica – e IHS Markit. Dei primi cinque vendor nel mercato del cloud-managed networking, Extreme è quello che è cresciuto di più come quota di mercato rispetto alla ricerca IHS Markit del 2019.

·      Secondo il report, il mercato globale del cloud-managed networking è cresciuto di 2,6 miliardi di dollari nel 2019, un aumento del 29% rispetto al 2018, superiore rispetto a quello del 3% del managed networking tradizionale. La quota del cloud managed sul totale del mercato del networking triplicherà entro il 2024, nonostante COVID-19.

·      La forte crescita di Extreme è legata all’acquisizione di Aerohive Networks nel 2019, conclusa nel mese di aprile 2020. Omdia cita il modello di gestione flessibile di Extreme, che permette alle organizzazioni di migrare da un’infrastruttura on-premise a una in abbonamento su cloud pubblico o privato, a seconda delle esigenze, e il progetto di evoluzione del portafoglio switching verso il cloud come fattori di successo per l’azienda nel corso dell’ultimo anno.

·      Extreme è posizionata al secondo posto nel settore sia come quota di fatturato, dove è passata dal 6 al 10%, sia per numero di apparati gestiti, con una quota del 10% (alla pari con un altro vendor). La quota di mercato di Extreme continua a crescere anno su anno, con regolarità.

·      ExtremeCloud IQ è una piattaforma di cloud management basata su intelligenza artificiale e machine learning che semplifica onboarding, configurazione, gestione, monitoraggio, risoluzione dei problemi, avvisi e reporting per i dispositivi in rete. La piattaforma offre agli amministratori una vista a 360 gradi su apparati, client, applicazioni, stato di salute e prestazioni della rete. È la prima piattaforma globale di gestione del cloud, la prima a essere agnostica sia per cloud hosting che per sistema operativo cloud, e la prima a offrire dati illimitati, un nuovo standard per accesso ai dati e analisi cloud.

Matthias Machowinski, Research Director Enterprise Networks di Omdia, ha commentato: “La gestione della rete basata su cloud risponde a diverse esigenze delle aziende, come l’implementazione distribuita su più sedi, l’aggiornamento e la soluzione dei problemi degli apparati remoti, l’analisi degli utenti e delle applicazioni sull’intera rete, e una rapida risposta all’evoluzione delle necessità del business. Extreme è stata in grado di espandere ulteriormente l’impegno di Aerohive nel cloud-managed networking ampliando in modo significativo il proprio portafoglio di soluzioni, e questo si è tradotto in una crescita molto rapida e nella seconda posizione in termini di fatturato”.