F5 Networks presenta F5 Cloud Services per migliorare ulteriormente le prestazioni e la sicurezza delle applicazion

redazione

F5 Networks (NASDAQ: FFIV) arricchisce il proprio portfolio di servizi applicativi cloud-native, con soluzioni rivolte a una vasta gamma di casi d’uso di sviluppo applicativo moderno, e con nuovi modelli di consumo facili da adottare dai clienti in qualsiasi fase del loro percorso di migrazione cloud. Oggi F5 annuncia l’estensione del proprio portfolio con un nuovo modello di delivery che sfrutta il framework AWS SaaS Enablement per i suoi servizi applicativi leader di mercato.

F5 Cloud Services offre soluzioni SaaS ad alta disponibilità, self-service e fully managed, facili da distribuire e configurate in pochi minuti su AWS. Queste soluzioni di livello enterprise sono progettate per supportare scenari di deployment moderni come quelli legati alle applicazioni cloud native, i microservizi o gli ambienti basati su container. Grazie alla possibilità di usufruire di utility con un modello “pay-as-you-go” nel marketplace di AWS, F5 Cloud Services ha un costo prevedibile e garantisce flessibilità e capacità di scalare automaticamente per soddisfare le esigenze dei workload applicativi.

F5 Cloud Services offre, inoltre, funzionalità di sicurezza di base e in futuro fornirà una protezione aggiuntiva grazie a servizi che permetteranno alle aziende di configurare e automatizzare le difese contro i vettori di attacco multipli. Offrire la capacità di F5 con un modello di delivery SaaS contente di abilitare un framework flessibile in grado di fornire servizi aggiuntivi su richiesta quando necessario, durante tutta la fase di sviluppo dell’applicazione o in produzione, nell’intero ciclo di vita.

“I clienti vogliono poter usufruire sempre più di servizi applicativi SaaS, migliori e facili da utilizzare, per la sicurezza e la distribuzione delle applicazioni”, ha dichiarato Venu Aravamudan, SVP e General Manager di F5 Cloud Services. “Le funzionalità avanzate di sicurezza e delivery delle applicazioni di F5 verranno ora fornite come soluzioni SaaS moderne e focalizzate sul DevOps, in sintonia con le best practice di AWS.”

“Abbiamo aiutato F5 a progettare, sviluppare e implementare la sua nuova piattaforma Cloud Services su AWS utilizzando AWS SaaS Factory e AWS SaaS Enablement Framework”, ha dichiarato Terry Wise, VP, WW Partners di AWS. “I clienti ora possono utilizzare le soluzioni F5 con un modello SaaS, consentendo allo stesso tempo agli sviluppatori di innovare senza doversi preoccupare della gestione dell’infrastruttura o del codice sottostante.”

Con l’introduzione di F5 Cloud Services sul mercato, con l’aggiunta di funzionalità in maniera continuativa, F5 dà priorità a un framework replicabile in grado di offrire nuove soluzioni SaaS nel modo più rapido e semplice possibile. Da oggi sono disponibili sul Marketplace di AWS i servizi in cloud di DNS Secondario, mentre è già possibile avere una preview dei prossimi rilasci, relativi alle funzionalità di Global Server Load Balancing. Nuove funzionalità di sicurezza – ivi inclusa la protezione per le applicazioni Web progettata per la difesa da minacce applicative esistenti ed emergenti – sono già previste e verranno rilasciate a breve.

F5 Cloud Services rappresenta anche una nuova modalità di fornire funzionalità a una vasta gamma di aziende che stanno cercando di definire il livello dei servizi applicativi in base alle necessità, prendendo spunto dalle metodologie di sviluppo Agile scelte dagli sviluppatori delle applicazioni moderne. L’annuncio di oggi segue l’anteprima presentata alla conferenza di AWS, AWS re:Invent, e conferma il cambiamento strategico che F5 sta affrontando per proporre soluzioni innovative sempre più adatte alle organizzazioni, dalle start-up alle grandi aziende, che stanno distribuendo e utilizzando applicazioni e servizi nel cloud.

Massima flessibilità grazie all’offerta SaaS gestita
Gli F5 Cloud Services sono stati progettati basandosi sulle modalità utilizzate dalle aziende moderne per sviluppare ed eseguire le proprie applicazioni nel cloud pubblico. Con un’interfaccia utente intuitiva per configurazioni low-touch, che può essere completamente automatizzata tramite API dichiarative complete, la soluzione consente agli sviluppatori e ai tecnici DevOps di integrare la potenza dei servizi applicativi con pratiche CI/CD per prestazioni ottimizzate durante l’intero ciclo di vita delle applicazioni.

Maggiore visibilità per sfruttare le informazioni e per un consumo efficiente di servizi
I clienti apprezzano la visibilità in tempo reale e l’analisi sull’utilizzo, il consumo e le prestazioni, oltre la possibilità di fatturare con strumenti di visualizzazione e reporting dettagliati. Questo livello di chiarezza offre una quantità consistente di informazioni che permettono di migliorare il modo in cui le risorse delle applicazioni vengono fornite, protette e utilizzate con una piattaforma di delivery cloud sempre disponibile.

Abilitare una protezione delle applicazioni affidabile senza essere un esperto di sicurezza
I nuovi servizi di F5 sono progettati per aiutare le organizzazioni cloud-first e gli sviluppatori a proteggere le proprie applicazioni, in modo da potersi focalizzare su quello che le app sanno fare meglio: fornire valore di business. L’offerta sempre più ricca di soluzioni focalizzate sulla sicurezza di F5 Cloud Services consente ai clienti di fornire in modo semplice e completo un set standard di servizi per garantire che le applicazioni siano protette in ogni fase di sviluppo e nella pipeline di produzione.

“Come early adopter di servizi DNS basati sul cloud, stiamo già sperimentando i vantaggi che derivano dall’implementazione di soluzioni affidabili per il DNS secondario nel cloud”, ha dichiarato Joshua Becigneul, ADC Engineer di Secure-24. “Queste soluzioni semplificano la gestione del DNS, permettendoci di essere molto più agili nello sviluppo, senza sacrificare prestazioni e sicurezza. Con pochi clic del mouse, abbiamo configurato e messo in esercizio il DNS Secondario con F5 Cloud Services e attendiamo con impazienza di poter sfruttare il suo modello di pricing pay-as-you-go”.