Federbio: subito il "Piano nazionale di promozione dei biologici"

Adria Pocek

Il Governo Berlusconi deve avviare “al più presto la messa a punto di un nuovo piano d’azione nazionale per la promozione dei prodotti biologici in tutti i canali della distribuzione presenti sul territorio nazionale”. E’ quanto chiede Federbio con una nota, sottolineando che “le preferenze e gli orientamenti dei consumatori italiani descritte dal rapporto Federalimentare testimoniano che c’è molto spazio per i prodotti biologici anche nel mercato interno”.

Il 62% dei consumatori intervistati “dichiara infatti come prevalente nella scelta di acquisto la valenza salutistica del prodotto e addirittura l’82% si dichiara attento alla difesa dell’ambiente e alla sostenibilità”. Tuttavia perché ciò avvenga, sottolinea ancora Federbio, “è necessario comunicare con maggiore chiarezza le peculiarità e gli aspetti distintivi degli alimenti biologici che sono in grado di conciliare salubrità, sicurezza d’uso e sostenibilità, e diffondere maggiormente la presenza di questi prodotti nella rete vendita a livello nazionale, rivedendo anche alcune politiche discutibili della Gdo in materia di marchi e posizionamento del prodotto”.

Per Federbio è "indispensabile che anche in Italia la ricerca si occupi delle valenze nutrizionali e ambientali dei prodotti dell’agricoltura biologica, ormai testimoniate da molti studi a livello internazionale, meglio se collegate a un modello di sviluppo e alimentare peculiare per l’Italia com’è la dieta mediterranea".