Ferragosto, Polizia Stradale: esodo tranquillo

redazione

Traffico regolare in questo lunedi di Ferragosto nel quale “Viabilità Italia” (“Centro di coordinamento nazionale per fronteggiare le situazioni di crisi in materia di viabilità”) non registra al momento alcuna criticità per la circolazione, che potrebbe intensificarsi nella serata con i primi rientri dalle località di vacanza.

Per favorire fluidità e sicurezza della circolazione, i mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore alle 7,5 ton. non possono circolare fino alle ore 23.00, mentre sulla rete autostradale sono stati rimossi tutti i cantieri stradali ad eccezione di quelli non amovibili.

La Polizia Stradale ha rafforzato i propri dispositivi, in particolare in autostrada, con oltre 1450 pattuglie automontate e 100 pattuglie in motocicletta, mentre più di 150 sono le pattuglie in borghese che stanno controllando le aree di sosta e di servizio per contrastare fenomeni di microcriminalità ai danni degli utenti in sosta. Il massimo ausilio per la sicurezza viene garantito dalla tecnologia disponibile, con 318 portali TUTOR attivati per il controllo della velocità media su oltre 2.700 chilometri di autostrada, 50 autovetture equipaggiate con SCOUTNAV per il controllo della velocità e 95 misuratori di velocità in postazione mobile. 2000 precursori e 770 etilometri vengono impiegati per il controllo dell’eventuale assunzione di alcol da parte dei conducenti.

Arma dei Carabinieri e le Polizie locali concorrono nell’attività di presidio e controllo sulla restante viabilità. ANAS e Società concessionarie autostradali hanno attivato le proprie risorse su strade ed autostrade, attuando le misure preventive pianificate per rendere più sicura la circolazione. Vigili del Fuoco e volontari della Protezione Civile assicureranno interventi rapidi in caso d’emergenza.

 Viabilità Italia prosegue la propria attività di monitoraggio fino alla tarda mattinata di domani, martedi 16 agosto, e raccomanda a chi è in viaggio la massima prudenza, il rispetto della distanza di sicurezza e dei limiti di velocità, e se si è in auto da molte ore di effettuare soste frequenti per recuperare le energie psicofisiche necessarie alla guida.

Notizie aggiornate sulla percorribilità di autostrade e viabilità ordinaria sono disponibili tramite il C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518 e sito web www.cciss.it ), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l’autostrada A/3 “Salerno Reggio Calabria” è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092.