Ford è il brand di veicoli commerciali numero 1 in Italia per soddisfazione dei dealer, anche nel 2016

redazione

In occasione dell’Automotive Dealer Day 2016, svoltosi a Verona il 18 maggio, Ford Italia, per il secondo anno consecutivo, è stata premiata per aver ottenuto il più elevato livello di soddisfazione da parte della rete di vendita di veicoli commerciali.

 

Nello studio DealerStat 2016, Ford ha anche conquistato la 4a posizione nella valutazione complessiva della soddisfazione da parte della rete di vendita di auto, risultando 1° tra i costruttori generalisti. Ford è stato votato anche come il 3° mandato più desiderato dai dealer e ha ottenuto la 4a posizione tra i marchi per fedeltà espressa dai propri dealer.

 

“Questo riconoscimento premia l’impegno che dedichiamo ogni giorno nel rafforzare la relazione con la nostra rete con l’obiettivo di massimizzare il valore delle loro aziende”, ha dichiarato Domenico Chianese, Presidente e Amministratore Delegato di Ford Italia. “La soddisfazione espressa dai nostri FordPartner ci spinge a fare ancora di più, soprattutto nello sviluppare nuove opportunità di business”.

 

Di recente, Ford ha annunciato di aver confermato la leadership nel mercato europeo dei veicoli commerciali, conquistata nel 2015, anche nel 1° trimestre 2016, con una crescita nelle vendite del 14,4% rispetto al 2015 e una share del 13,7%. Il risultato è stato trainato dal Transit, il brand più venduto in Europa nel mercato cumulato dei veicoli commerciali da 1 e 2 tonnellate, e dal resto della famiglia Transit, in particolare dal Connect. Il Ranger ha registrato il miglior trimestre europeo dal 1998, anno di lancio della prima generazione, e continua a essere il pick-up più venduto d’Europa.

 

“In Italia, la nostra offerta nel mercato dei veicoli commerciali è stata premiata con un incremento, nel 1° trimestre 2016, del 60% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, esprimendo un ritmo di crescita 2 volte più veloce rispetto all’incremento medio del mercato dei veicoli commerciali, del 32%”, ha aggiunto Chianese. “Questa straordinaria performance è stata ottenuta non solo grazie a una gamma di prodotti senza rivali per versatilità, efficienza e funzionalità, ma anche in virtù di una strategia di marketing vincente, in grado di valorizzare al meglio le qualità dei nostri veicoli commerciali”.

 

Lo studio, condotto dal 2004 da Quintegia con la supervisione scientifica dell’Università Ca’ Foscari Venezia, ha coinvolto quest’anno 32 marchi e più del 50% dei dealer italiani, ai quali è stato sottoposto un questionario di 130 domande per misurare la soddisfazione e la fiducia relative al proprio mandato.