Ford pubblica il Report annuale sui Trend 2019

redazione

Il cambiamento non è mai cosa semplice, ma mentre un terzo degli adulti, in tutto il mondo, si definisce spaventato al riguardo, l’86% afferma di credere che sia la speranza, in realtà il motore del cambiamento stesso. Ogni anno Ford pubblica il Report sui Trend, che approfondisce le linee guida del cambiamento nei comportamenti e nelle abitudini dei consumatori, nel loro relazionarsi al dinamico scenario della tecnologia.

 

“Volevamo scoprire i semi del cambiamento positivo – i modi in cui stiamo spingendo, e siamo spinti, a fare del nostro meglio per essere migliori”, ha raccontato Sheryl Connelly, Ford global Consumer Trends and Futuring Manager. “Anche se il cambiamento ci fa sentire a disagio, possiamo sempre guardarci dentro e cercare di controllare il nostro modo di agire. Quando ci concentriamo su comportamenti realizzabili, possiamo davvero fare cose meravigliose.”

 

L’Ovale Blu, da tempo concentrato sullo studio dello human-centric design è impegnato a sfruttare la tecnologia per trovare soluzioni relative alla mobilità che soddisfino i bisogni reali delle persone, migliorino la qualità della vita dei consumatori, arricchendo le loro comunità di appartenenza. Ogni anno, queste informazioni vengono utilizzate per definire le priorità del futuro dell’azienda e comprendere come le riflessioni di oggi possano modellare le esigenze del domani.

 

I principali risultati emersi dal report annuale, giunto alla settima edizione, sono:

 

 

o   Quasi la metà delle persone, nel mondo, ritiene che sia la paura a spingere al cambiamento – 7 su 10 dicono di essere stimolati dal cambiamento

o   L’87% concorda sul fatto che sia la tecnologia, oggi, il principale motore del cambiamento – quasi 8 persone su 10 credono che rappresenti una forza che porta verso il bene

o   Il 67% delle persone preferirebbe che i propri figli si spostassero a bordo di un veicolo a guida autonoma, piuttosto che essere trasportati da un estraneo

o   Il 45% riferisce di invidiare le persone che riescono a disconnettersi dai propri dispositivi tecnologici – 7 consumatori su 10 concordano che dovremmo avere un time-out (stop) obbligatorio dal loro utilizzo

o   L’84 % afferma di aver fatto piccoli passi, nell’ultimo anno, per migliorare la propria vita; di questi, il 92% afferma di seguire ancora questa direzione, mentre l’83% concorda sul fatto che il cambiamento abbia un impatto meno forte quando affrontato step by step

o   L’84% concorda sul fatto che le aziende dovrebbero offrire delle giornate dedicate al benessere, come parte dei loro benefits; la stessa percentuale concorda sul fatto che il confronto tra opinioni diverse porti a cambiamenti positivi

o   La maggior parte delle persone afferma che al momento di effettuare un acquisto, spesso ne considera anche i relativi costi ambientali

o   Il 67% concorda sul fatto che la tecnologia stia rendendo più semplice la mobilità dei pendolari

 

Con lo sguardo rivolto al nuovo anno e al futuro

Questa edizione del Report annuale sui Trend di Ford si concentra sui trend globali per capire quale sia il percorso evolutivo dei consumatori e come le aziende debbano comportarsi per rispondere a tali esigenze. Quest’anno il Report mette in evidenza 7 tendenze che modelleranno i comportamenti dei consumatori nel nuovo anno e in futuro:

 

  1. The Tech Divide: la tecnologia ha, da sempre, un profondo impatto sul modo in cui ci connettiamo e vediamo il mondo che ci circonda. Tuttavia, esiste una tensione di fondo tra coloro che ne hanno accesso e credono sia la via verso il progresso e coloro che non ne hanno accesso

 

o   Ford ha scelto di utilizzare la tecnologia come strumento prioritario per aiutare le persone a muoversi in modo più semplice e sicuro, ovunque, nel mondo. L’obiettivo è quello di diventare il brand numero 1 per affidabilità, rendendo le innovazioni accessibili a tutti. Infatti, in alcune città, Ford è operativa in tal senso, grazie al lavoro del team di City Solutions, che si adopera per aiutare gli abitanti a muoversi in modo sempre più agevole

 

  1. Digital Detox: nonostante tutti siano molto legati all’utilizzo dei propri dispositivi tecnologici, le tendenze mostrano come molte persone siano sempre più consapevoli e allarmate da un’eventuale dipendenza da tecnologia e stiano cercando di responsabilizzarsi rispetto al tempo trascorso on-line

 

o   Ford ha studiato gli effetti delle Performance Car sul cervello umano, rivelando che guidare un’auto sportiva è uno dei modi migliori per aumentare il senso di benessere e la propria soddisfazione emotiva. Lo studio, che ha misurato i così detti momenti buzz – quei picchi emozionali che svolgono un ruolo fondamentale nel nostro benessere generale, rientra nell’impegno del Brand nel miglioramento dell’esperienza di guida e del benessere dell’automobilista al volante

 

  1.   Reclaiming Control: in un mondo in cui il controllo sembra, ormai, essere fuori dalla portata di molti, i consumatori, per i quali migliorarsi è fondamentale, sono alla ricerca di un modo per salvaguardare la gestione della propria vita

 

o   Attraverso lo human-centric design, la società sta impiegando l’empatia per comprendere al meglio le esigenze e le abitudini delle persone. L’obiettivo è mantenere il cliente sempre al centro delle proprie attività, dallo sviluppo di nuovi veicoli alle tecnologie innovative, come il Ford Co-Pilot360™, sviluppato per aiutare i conducenti a sentirsi più sicuri al volante

 

  1. Many Faces of Me: dato che i social media giocano, ormai, un ruolo molto importante nella vita dei consumatori, molti di loro tendono ad assumere varie personalità, presentandosi on-line in modo diverso dalla vita reale, – questo si riflette anche su ciò che acquistano, indossano e guidano, così come sulle loro scelte tecnologiche

 

o   Ford comprende che un’automobile è un riflesso della personalità di ogni guidatore, quindi, lavora per progettare veicoli che incontrino le diverse necessità individuali, aiutando, allo stesso tempo, i consumatori a rafforzare e proiettare le loro reali personalità

 

  1. Life’s Work: è cambiato il modo in cui percepiamo il lavoro. Molte persone, oggi, lavorano per vivere e non vivono più per lavorare. Le aziende rispondono offrendo loro benefits, periodi sabbatici e congedi estesi, oltre ad opportunità per stimolare l’arricchimento personale e altro ancora

 

o   Ford crede che il talento sia stimolato quando le persone sono incoraggiate a vivere attivamente il mondo intorno a loro, riportandone le esperienze alle loro comunità. Il programma Thirty Under 30 dell’Ovale Blu consente ai giovani dipendenti di dedicare del tempo lontano dal proprio lavoro per conoscere organizzazioni filantropiche e strategie per connettersi con futuri donatori e volontari, aiutandoli ad avere un impatto positivo sulle loro comunità

 

  1. Eco-Momentum: anche se cambiare le abitudini di una vita può essere difficile, i consumatori concordano su come il progresso ambientale dipenda da un effettivo cambiamento nei comportamenti umani, e per questo, molti cercano indicazioni su come e dove migliorare le proprie abitudini ambientali

 

o   Le soluzioni sostenibili sono fondamentali per la salute dell’ambiente e per le attività di Ford. L’azienda, infatti, è costantemente alla ricerca di soluzioni innovative che coinvolgano l’uso di materiali sostenibili e riciclabili

 

  1. Easy Street: lo sviluppo della mobilità non è semplice come andare dal punto A al punto B, ma si riferisce al modo in cui utilizziamo il nostro tempo durante il percorso. Gli americani trascorrono più tempo nelle loro automobili di quanto non ne trascorrano in vacanza, quindi, la possibilità di compiere attività, mentre si è in viaggio, potrebbe cambiare l’esperienza in auto rispetto a come la conosciamo

 

o   Ford ritiene che i veicoli a guida autonoma aumenteranno la qualità degli spostamenti migliorando l’accesso al trasporto e alla consegna delle merci. Ford sta lavorando con altre aziende per capire come migliorare la consegna delle merci attraverso l’uso di veicoli a guida autonoma. Un programma pilota che l’Ovale Blu sta portando avanti con Walmart e Postmates per esplorarne l’integrazione con il servizio di consegna a domicilio di Walmart

 

Dato che la tecnologia è parte integrante delle nostre vite, nelle sue diverse aree, gli ingegneri e sviluppatori di Ford credono che le scelte di trasporto possano aiutarci a rendere la vita di tutti i giorni più facile, non più caotica. L’approccio dello human-centric design, insieme all’offerta di nuove tecnologie, consentono di prendere decisioni migliori per sé stessi, con l’obiettivo di portare nel mondo armonia, equilibrio e progresso.