Forestale: con Papa Francesco per la natura e la solidarietà

Angela Caputo

E’ stata davvero una grande emozione quella provata dai Forestali nel corso dell’incontro avvenuto in occasione dell’Udienza Generale odierna tra una delegazione del Corpo forestale dello Stato e il Santo Padre.

Sono state donate a papa Francesco, infatti, numerose derrate alimentari raccolte grazie alla generosità di tanto personale Forestale e aziende, simbolicamente consegnate dai ragazzi con sindrome di Down che collaborano attivamente nelle Riserve Naturali Statali gestite dal Corpo forestale.

“Grazie al Corpo forestale dello Stato per il gradito dono destinato alla carità del Papa” sono le parole con le quali il Santo Padre ha ringraziato durante l’Udienza per il gesto di solidarietà, scaturito da un’esigenza manifestata da Papa Bergoglio stesso.

Il Capo del Corpo forestale dello Stato Cesare Patrone ha offerto, inoltre, una statua del Santo protettore della Forestale, San Giovanni Gualberto, scolpita da un operaio Forestale, a sigillo del rapporto intenso fra spiritualità e il Creato, che sarà al centro della Prossima Enciclica, tutelato e protetto ogni giorno proprio dalla Forestale.