GdF: Caserta, lotta al contrabbando di sigarette. Nuovo maxi sequestro da 10 tonnellate

Emidio Lasco

E’ da 10 tonnellate e si tratta di uno dei più grandi sequestri sul genere avvenuti nel territorio casertano, quello che hanno effettuato i finanzieri del Comando Provinciale di Caserta intercettando e bloccando un carico di sigarette di contrabbando lungo l’autostrada A-1 nei pressi dello svincolo di Teano-ovest.
L’automezzo (un autoarticolato con rimorchio coibentato condotto da un 37enne moldavo), ufficialmente stava trasportando un carico di scarpe da donna.
Essendo però il territorio campano molto spesso crocevia di traffici legati proprio al contrabbando di T.L.E., unito al fatto che per un carico del genere fosse stato stranamente impiegato un rimorchio con isolamento termico, la circostanza ha insospettito i militari delle fiamme gialle che hanno così deciso di procedere ad un più approfondito controllo dei documenti di carico e soprattutto del carico stesso.
I sospetti iniziali lasciavano così presto spazio alla realtà dei fatti, sotto alcuni grandi bancali l’organizzazione contrabbandiera responsabile del carico aveva infatti nascosto ben 940 casse di “bionde” di marca “Regina”, Winston” e “LM”.
Al termine della perquisizione il cittadino moldavo che si trovava alla guida del mezzo è stato arrestato, mentre il carico – dal valore commerciale superiore ai 2.500.000 euro – è ovviamente finito sotto sequestro.
Le indagini della GDF casertana stanno comunque proseguendo al fine di risalire ai responsabili e alla provenienza del carico, nonché quale fosse il suo punto di destinazione.