GDF: Napoli, nuovo scacco al contrabbando di sigarette

Gabriel Romitelli

E’ servita un’intensa attività info-investigativa e di controllo economico del territorio per scoprire trasporti ancora in transito e luoghi di stoccaggio di sigarette di contrabbando, ma il risultato ottenuto parla di 8 tonnellate di “bionde” sottratte alle grandi organizzazioni del contrabbando che hanno così perso un introito superiore agli 800mila euro.

Sono questi i dati dell’ultima operazione che i finanzieri del Comando Provinciale di Napoli hanno condotto nel settore e che, nel corso di due distinti interventi, hanno denunciato anche 6 responsabili (di cui 3 tratti in arresto).

Il primo dei due interventi è stato condotto tra i comuni di Casoria (NA), Casavatore (NA) e Atella (CE) dove le fiamme gialle hanno rinvenuto, nascoste in un furgone, un’abitazione e un garage, circa 1.000 kg. di sigarette oltre a 33.000 euro in contanti e un orologio Rolex in oro, peraltro sequestrati unitamente alle sigarette in quanto ritenuti provento dell’illecita attività contrabbandiera.

Il secondo intervento è stato invece condotto in un’area di servizio dell’autostrada A1, dove i finanzieri hanno rintracciato e controllato un autoarticolato con targa bulgara e conducente di nazionalità greca.

Il pesante automezzo stava formalmente trasportando un carico di vegetali surgelati, ma l’atteggiamento di agitazione palesato dall’autista ha indotto i finanzieri a ritenere che, oltre a dei generi alimentari, l’autoarticolato trasportasse ben altro rispetto a quello che appariva dai documenti.

Rimossi tre bancali ricolmi di vegetali (evidentemente utilizzati come carico di copertura) i finanzieri hanno proceduto ad un approfondito controllo, scoprendo che sul pianale del mezzo era stato ricavato un doppiofondo, al quale si poteva accedere soltanto tramite un comando elettrico occulto.

Aperto il nascondiglio sono così saltate fuori 7 tonnellate di tabacchi lavorati esteri di varie marche come “Classic Blue”, “Royal Jim”, “Gold Mount” ecc., dal valore di almeno 700.000 euro.

Sigarette e automezzo utilizzati per il trasporto sono stati sequestrati, mentre il conducente greco è stato arrestato.

Da rilevare come – soltanto nel corso del 2015 – i Reparti della Guardia di Finanza in Campania abbiano già sequestrato 70 tonnellate di sigarette di contrabbando, accertando un consumo in frode di ulteriori 24 tonnellate ed una correlata evasione dei previsti tributi stimata in oltre 10 mln. di euro.