Geodis lancia Iris, l’innovativa piattaforma online di track&trace

redazione

Acronimo di Intelligent Real-Time Information System, IRIS è la nuova piattaforma online sviluppata da GEODIS Freight Forwarding per mettere a disposizione dei clienti un unico punto d’accesso da cui tenere traccia in tempo reale di tutte le informazioni relative alle spedizioni.

A differenza dei tradizionali sistemi di track&trace più statici, IRIS offre una vera e propria consolle di monitoraggio e interrogazione dinamica dei dati, attraverso un’interfaccia altamente configurabile. Questo permette a ogni azienda non solo di avere piena visibilità sulle operazioni di freight forwarding gestite per suo conto da GEODIS, ma di interagire con il sistema per svolgere in autonomia attività quali l’upload della documentazione “in corso d’opera” (fatture o altri documenti amministrativi necessari lungo tutto il processo di spedizione) e la prenotazione di servizi di trasporto direttamente online, oltre a inserire note o commenti visibili solo all’utente.

Appoggiandosi ad un database condiviso a livello internazionale, IRIS rappresenta a tutti gli effetti una “finestra” sul sistema operativo di GEODIS sviluppato a supporto dell’area freight forwarding in tutto il mondo, consentendo agli utenti di avere la supervisione costante delle proprie merci in viaggio, in modo rapido, efficiente e sempre nella massima trasparenza.

In ogni momento, infatti, è possibile effettuare l’esportazione completa in formato xls dei dati disponibili all’interno della piattaforma, oltre ad accedere all’archivio delle fatture online e al dettaglio dei costi relativi a ciascuna spedizione, per avere un quadro della situazione esaustivo ed istantaneo a ogni consultazione.

Inoltre, accedendo a IRIS dal proprio account individuale, ogni cliente avrà la possibilità di personalizzare la modalità di visualizzazione delle informazioni sul dashboard, che possono essere consultate “a colpo d’occhio” in un’unica schermata anche grazie alla presenza di gauges molto intuitivi, ovvero indicatori grafici utili per avere una rappresentazione immediata e complessiva dello status generale delle spedizioni in corso.

Altra importante caratteristica che rappresenta un vantaggio distintivo per i clienti di GEODIS è la possibilità di tenere sotto controllo spedizioni particolarmente importanti, configurando l’apposita funzione “Watched Shipment” per ricevere alert automatici via email ogni qualvolta si verifichi una variazione o un problema nel trasporto, dovuti ad esempio a condizioni climatiche avverse che possano comportare un cambio di rotta, a imprevisti doganali o altri incidenti di percorso.

Dopo circa un anno di progettazione e sviluppo della piattaforma, seguito da un periodo di test durato circa 6 mesi, il sistema IRIS è ora a pieno regime e sono già diversi i Top Client di GEODIS Freight Forwarding in Italia che hanno iniziato a utilizzarlo cogliendone da subito tutti i benefici in termini di elevata funzionalità, efficacia e riduzione delle tempistiche per l’ottimizzazione dei processi aziendali.