Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo

redazione

Mentre Roma, Palermo, Torino, Bologna, Venezia, Parigi, le cascate del Niagara, New York si illuminano di blu per la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, anche una maglietta può cambiare le cose.

Il Centro “La Semente” per l’avviamento al lavoro di ragazzi autistici, immerso nella campagna di Spello, in provincia di Perugia, lancia su Worth Wearing, la nuova piattaforma per il crowdfunding attraverso la stampa di t-shirt, una serie di magliette a sostegno del progetto, realizzato da ANGSA Umbria ONLUS con la Regione Umbria, la Provincia di Perugia, il Comune di Spello, l’ASL 2 e l’Università degli Studi di Perugia, e sostenuto dalla Fondazione Enel Cuore, la Onlus impegnata in progetti di solidarietà sociale in Italia e all’estero.

L’autismo colpisce l’1% della popolazione. “I soggetti autistici devono poter godere degli stessi diritti e opportunità di tutti i cittadini”, spiegano dal Centro. A pochi giorni dal riconoscimento dell’autismo come malattia sociale grazie a un nuovo disegno di legge approvato in Senato, una delegazione di Angsa Umbria ONLUS, saràricevuta in giornata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme alle delegazioni delle altre associazioni.  


Il Centro “La Semente”

Inaugurato nel luglio 2011, offre un servizio innovativo: costruire concrete possibilità di inserimento lavorativo sul territorio, insegnando ai ragazzi affetti da autismo un mestiere legato al mondo dell’agricoltura, dei servizi alberghieri e delle energie rinnovabili che poi potranno sfruttare in ambienti lavorativi veri e propri. 
Il Centro accoglie ad oggi 13 ragazzi, ognuno affiancato da un operatore che assiste il ragazzo secondo un piano educativo individualizzato per un mantenimento delle competenze e qualità di vita acquisite e per il trasferimento di abilità atte all’inserimento lavorativo.

Worth Wearing 

È la prima semplice e innovativa piattaforma per il merchandising e il fundraising dedicata a ONG, associazioni e chiunque abbia “un’idea degna da indossare”. Il progetto, nato in Italia e dal respiro internazionale, ha già raccolto l’adesione di importanti Ong e campagne di attivismo. La piattaforma permette di creare un negozio online per vendere magliette senza alcun costo: il ricavato va a sostegno della causa o dell’associazione, e l’idea assicura la diffusione del messaggio ra potenziali sostenitori e non solo. Worth Wearing è un nuovo strumento per il campaigning, un sistema versatile di donazioni tramite magliette che può affiancarsi a quelli tradizionali e potenziarne l’efficacia.