Gli appuntamenti di Casa Microsoft

Roberto Imbastaro

Microsoft anima il periodo delle feste natalizie con tanti eventi e incontri all’insegna della tecnologia nell’innovativa cornice di Casa Microsoft, lo spazio polifunzionale realizzato in collaborazione con Intel® nel cuore della città di Milano.

La rivoluzione informatica come la conosciamo oggi trova le proprie origini a metà degli anni ’70, quando si intrecciano tra loro due elementi fondamentali: quello tecnologico e quello tecnico. In tale periodo, la tecnologia digitale, in particolare quella dei semiconduttori, ha fatto enormi progressi e la ricerca industriale ha generato una serie di nuove soluzioni general-purpose in grado di essere programmate per fare operazioni diverse in funzione delle istruzioni ricevute.

In questi anni l’accento è posto principalmente sull’hardware, mentre il software è ancora un elemento di supporto, necessario ma corollario, a cui dedicare il minimo sforzo. Ripercorrere questa grande rivoluzione, probabilmente la più grande dopo la rivoluzione industriale, è affascinate e al tempo stesso difficile. Nonostante sia passato meno di mezzo secolo, le fonti sono spesso imprecise e collocare i fatti, gli uomini e gli eventi al posto giusto e nella loro giusta dimensione è spesso estremamente complesso.

La collezione privata di Felice Pescatore segue il percorso di questa evoluzione dalle origini mettendo per la prima volta al centro il software, a partire dai primi pacchetti commercializzati per il mondo personal come il CP/M fino alle più recenti release dei sistemi operativi come Windows 10.

 

La mostra, realizzata con il supporto dell’Associazione Culturale RetroCampus e il gruppo Retrocomputer Club Italia, è visitabile durante tutta la giornata dalle 10:00 alle 19:00 a Casa Microsoft powered by Intel® è in Corso Vercelli, 24.

Alle ore 10.30 intervento su “L’evoluzione di Windows” e alle ore 16.00 su “L’evoluzione delle GUI”.

 

16 dicembre 2015

FOTOGRAFIA E DIGITALE: #FAIGRANDICOSE, RACCONTA LA GRANDE ITALIA

Workshop di Digital Photography a cura del Professore Maurizio Rebuzzini – Docente di Storia della fotografia

 

Fino al 14 dicembre Microsoft Lumia Italia e Igers Italia lanciano il challenge fotografico #FaiGrandiCose per raccontare e celebrare attraverso gli scatti delle persone tutto ciò che rende grande il nostro Paese: dai prodotti del lavoro degli italiani ai dettagli conosciuti da pochi, dal patrimonio culturale a quello culinario. Le foto pubblicate su Instagram menzionando @IgersItalia e @MicrosoftLumiaItalia e utilizzando l’hashtag #FaiGrandiCose, diventeranno protagoniste di una mostra a Casa Microsoft che inaugurerà il 16 dicembre durante il Workshop dedicato al tema del linguaggio fotografico tenuto dal Professor Maurizio Rebuzzini, docente di storia della fotografia, che analizzerà gli scatti esposti in chiave mobile photography. 

https://www.instagram.com/microsoftlumiaitalia/

 

La mostra è visitabile dal 17 al 24 dicembre dalle 10:00 alle 19:00 a Casa Microsoft powered by Intel® è in Corso Vercelli, 24. Il wokshop si terrà alle 18.30 del 16 dicembre.