Grandi novità nel settore dell’HealthCare

La Redazione

Hitachi Data Systems, società del gruppo Hitachi, Ltd. ha realizzato un’innovativa soluzione per le aziende operanti nel settore sanitario volta a migliorare il processo decisionale clinico e la cura dei pazienti.

L’Hitachi Clinical Repository (HCR) è una soluzione di gestione delle informazioni che trasforma immagini e dati medici “grezzi” in informazioni utili, indipendentemente dalle applicazioni di provenienza. Sfruttando le tecnologie all’avanguardia di gestione intelligente dei dati e dello storage di Hitachi Data Systems, l’HCR crea un repository di metadati sulla base di qualsiasi sistema informativo, offrendo ai fornitori di servizi per la sanità una visione consolidata di tutte le informazioni relative ai pazienti.

In questo modo, le aziende sanitarie possono aumentare l’interoperabilità riducendo notevolmente i costi, migliorando l’accesso ai dati e l’utilizzo delle cartelle cliniche elettroniche (EHRs), soddisfacendo così le più importanti iniziative governative in materia di assistenza sanitaria.

 Oggi le strutture sanitarie devono far fronte ad una crescita esplosiva di immagini e informazioni mediche provenienti da tutti i reparti clinici.

La maggior parte di questi dati relativi ai pazienti contiene ulteriori dati sottostanti, i metadati (una sorta di etichette elettroniche che aiutano ad identificare ed arricchire il dato), che sono memorizzati in formati proprietari statici e inaccessibili ad altre applicazioni e che rimangono, quindi, inutilizzati. I fornitori di servizi per la sanità hanno sempre più la necessità di sfruttare al massimo tutti i dati, oltre alle applicazioni di tipo silos in cui risiedono, per ottimizzare i processi decisionali relativi alla cura dei pazienti.

Creare e gestire un repository centrale e integrato di metadati con tutte le informazioni sui pazienti, costituisce una componente fondamentale per migliorare la gestione dei dati a livello dell’intera struttura sanitaria. A differenza delle attuali soluzioni di tipo Vendor Neutral Archives (VNA, archiviazioni indipendenti dal vendor), che si concentrano solo sulle immagini mediche, l’Hitachi Clinical Repository consolida tutti i dati del paziente, standardizza i formati tra diverse applicazioni e fornisce le informazioni alle cartelle cliniche elettroniche e ai portali, offrendone una visione unificata in modo che successivamente possano essere facilmente estratti e distribuiti centralmente e in totale sicurezza.

 "Hitachi Clinical Repository parte dal concetto di VNA per le immagini mediche e lo espande per comprendere l’intera gamma di servizi per la sanità", sottolinea Mark Clark, Director, e-Health & Life Sciences Global Markets di Hitachi Data Systems.  "La sua caratteristica innovativa è la capacità di aggiungere i metadati dei pazienti alle immagini e a tutte le altre informazioni, in qualsiasi punto del loro ciclo di vita, per ripristinare il valore a lungo termine di questa classe di dati estremamente critici.

Consolidando e presentando in maniera trasparente tutti i dati sanitari e amministrativi in un unico record longitudinale, i fornitori di assistenza sanitaria possono disporre della più completa visione sui loro pazienti, a prescindere dal sistema informativo sul quale risiedono i dati. In questo modo, grazie all’Hitachi Clinical Repository, possono essere più efficienti, anche in termini economici, e innovativi, trasformando notevolmente il settore dei servizi sanitari".