Hipay: rivela i risultati 2016, in crescita

redazione

HiPay Group (ISIN code FR0012821916 – Hipay), la società FinTech specializzata nei pagamenti online, rende noti i risultati per il 2016.

Commentando i risultati dell’attività 2016, Grégoire Bourdin, CEO di HiPay, afferma, “Lo scorso anno conferma il successo della transizione operativa verso i pagamenti, successo sia commerciale che tecnologico, infatti la piattaforma dei pagamenti ha registrato una crescita del 90% dei flussi processati. Sulla base dei flussi elaborati a dicembre, l’attività 2017 rappresenta già 2,4 miliardi di euro, ai quali si aggiungeranno i nuovi clienti integrati quest’anno. L’organizzazione del Gruppo è stata riprogettata per privilegiare i nostri investimenti sulla crescita e concentrando il team sul servizio dei clienti”.

Crescita forte e redditizia
Il fatturato dell’esercizio ammonta a 30,7 milioni di euro, manifestando una crescita del 19% rispetto al 2015.
I costi diretti sono aumentati del 26% come conseguenza della forte crescita nel settore bancario elettronico, che rappresenta ormai l’80% dei costi.
Anche il costo del personale è aumentato del 14% dovuto al rafforzamento del team dei pagamenti, in linea con la strategia di crescita di questa divisione. Nel corso dell’anno, HiPay è stato in grado di attrarre nuovi talenti, portando la sua forza lavoro a 163 dipendenti entro la fine dell’anno. La squadra della divisione dei pagamenti elettronici rappresenta oggi più di due terzi dello staff della società e della massa salariale totale. L’incremento delle spese generali del 16% è in linea con l’evoluzione della massa salariale.
Tenuto conto di tutte queste evoluzioni, il risultato operativo corrente si attesta a € 1,7 milioni nel 2016, in crescita del 48% rispetto al 2015.
Il risultato operativo è pari a – € 0,4 milioni dopo aver tenuto conto delle altre spese di reddito e non ricorrenti per – € 2,2 milioni, di cui – € 1.700.000 legate alle variazioni corporate del Gruppo.
La gestione finanziaria ha raggiunto – € 0,3 milioni. A causa di un onere fiscale di – € 1,7 milioni, l’utile netto delle società consolidate è pari a – € 2,3 milioni, in crescita dello 0,5 milioni di euro.

Un sano equilibrio
Il bilancio consolidato mostra 55 milioni di euro sul patrimonio netto.
Al 31 dicembre 2016, HiPay Group non registra debiti finanziari e possiede una posizione finanziaria netta di 8,8 milioni di euro. Nel corso dell’anno, le attività operative hanno generato 1,1 milioni € di denaro contante.
Le attività di investimento per – € 4,2 milioni corrispondono principalmente ai costi di sviluppo delle nostre piattaforme e l’acquisizione del 25% del capitale di HiPay Portogallo detenuta da minoranze.

Nel 2016, HiPay ha sviluppato nuove offerte innovative e su misura per soddisfare le esigenze dei propri clienti e sostenerli in tutto il processo di pagamento. Queste innovazioni hanno avuto un impatto positivo sul fatturato e sul corrente operativo della divisione dei pagamenti elettronici registrando rispettivamente una crescita del 46% e del 37%.
Il 2016 è stato l’occasione per HiPay di arricchire la propria offerta con l’evoluzione del suo modulo anti-frode. I merchant adesso sono in grado di integrare i dati di pagamento personalizzati relativi alla propria attività di trading. Inoltre, HiPay supporta anche i suoi clienti nella distribuzione della loro strategia omnichannel offrendo una gestione unificata del loro flusso online e offline. Infine, per consentire all’ecosistema di HiPay di avere facilmente accesso a tutti i kit di informazione e di integrazione necessari durante l’implementazione delle proprie soluzioni, verso la fine dell’anno è stato lanciato un nuovo portale per gli sviluppatori.
L’’innovazione tecnologica per HiPay comporta anche nuove partnership strategiche internazionali. HiPay, infatti, è ora partner di Salesforce Commerce Cloud e di Kooomo, piattaforma e-commerce italiana.

Micropagamenti, generatore di flusso di cassa

Il mercato dei micropagamenti continua a registrare un trend in discesa, le vendite diminuiscono di conseguenza del 9%. La struttura dei costi è sotto controllo, al fine di continuare a generare flussi di cassa positivi.
Il Consiglio di Amministrazione sta valutando le opzioni strategiche relative a questa attività.
Il team di Hipay ha concentrato i suoi sforzi di quest’anno su tre progetti strategici. La priorità è stata quella di migliorare l’esperienza dell’utente per i clienti finali. Inoltre, la divisione micropagamenti ha esteso la copertura geografica dei suoi sistemi di pagamento, specialmente con l’integrazione della fatturazione diretta in diversi paesi europei (Direct Carrier Billing). Infine, il business ha scelto di investire in R&D sulla conoscenza del cliente per aiutare i commercianti ad aumentare i loro tassi di conversione.

Prospettive stimolanti
L’anno 2016 è stato in linea con gli obiettivi del Gruppo. Grazie alle sue solide basi, il prossimo anno sarà marcato da un’attività dinamica e da grandi risultati sia sui piani tecnologici che
commerciali. Il 2017 confermerà che il pagamento non è solo l’atto finale di una vendita, ma uno strumento in grado di fornire dati di riferimento per conoscere e riconoscere i propri buyers.
Le tecnologie sviluppate da HiPay continuano ad agire a sostegno del tasso di successo permanete dei merchant e dei rischi riscontrati. Un unico obiettivo per il 2017: essere sempre più attenti ai seller per aumentare il loro fatturato.
Nuove innovazioni saranno presentate molto presto. Un passo avanti è stato realizzato nell’analisi dei dati con il progetto Machine Learning su cui il team Data & Analytics d HiPay sta lavorando attualmente, che sarà svelato nel 2017.

I conti consolidati annuali approvati dal consiglio di HiPay Group SA il 21 marzo 2017, sono stati sottoposti a revisione contabile limitata da parte della società del Gruppo e il corrispondente viene emesso.