Honeywell Security and Fire: i sistemi di sicurezza e antincendio

redazione

In questi ultimi anni con il susseguirsi di disastri naturali e incidenti industriali che hanno afflitto le società, la sicurezza pubblica e la sicurezza interna hanno acquisito sempre maggiore attenzione. È nostra intenzione focalizzarci su quanto l’industria per la sicurezza e per la protezione antincendio possano offrire agli utenti finali per rispondere a queste preoccupazioni e, laddove fattibile, rendere il monitoraggio di questi incidenti il più fluido possibile.

I clienti di tutto il mondo sono sempre più informati rispetto alle potenzialità offerte dalla tecnologia e a cosa si possa arrivare ad offrire. Ragionevolmente, le aspettative verso i sistemi di sicurezza e antincendio sono alte. Allo stesso tempo, i consumatori chiedono di non dover gestire personalmente le problematiche legate agli aspetti tecnologici in sé.

Per offrire una consulenza efficace in merito all’approccio per la sicurezza e la protezione antincendio, i professionisti della sicurezza e antincendio dovrebbero tenere conto di numerose tendenze

Integrazione

La più grande opportunità per il mercato della sicurezza e protezione antincendio in futuro sarà l’integrazione. Abbinando diversi sistemi, infatti, potremo offrire agli utenti finali considerevoli vantaggi, superiori alla somma delle parti.

Con l’integrazione della sicurezza e dei sistemi antincendio si compirà il primo passo necessario per tutte le aziende nel prossimo futuro. Gli addetti alla sicurezza avranno una visione completa dei vari impianti di allarme locali e potranno controllare e verificare qualsiasi segnale di allarme. Ad esempio, nel momento in cui un allarme antincendio verrà attivato, il team addetto alla sicurezza potrà stabilire immediatamente con la videosorveglianza dell’area se l’allarme sia stato attivato per errore. Tutto questo attraverso un’unica interfaccia in grado di migliorare i tempi di risposta e risparmiare in termini di formazione aggiuntiva.

Per il livello di integrazione successivo è prevista l’estensione ai sistemi aziendali e costruttivi. Per le grandi aziende con molti dipendenti, fornitori e visitatori da tracciare, il fatto di poter contare su un’infrastruttura completamente collegata sarà di grande utilità. Integrando la sicurezza nei sistemi di gestione del personale e dei libri paga, ad esempio, sarà possibile bloccare automaticamente i diritti di accesso del dipendente non appena lascia l’azienda. Automatizzare questo tipo di amministrazione gravosa potrà rivelarsi estremamente vantaggioso per gli addetti ai lavori che potranno diversamente concentrarsi su azioni più pressanti.

Coniderato che la richiesta per questi sistemi integrati è destinata a crescere, i produttori come Honeywell sono bene attrezzati per proporre un’offerta competitiva. Honeywell produce già molti dei prodotti e sistemi necessari per la gestione completa di un edificio – dagli incendi alla sicurezza, alla gestione HVAC (riscaldamento, ventilazione e climatizzazione) – e per la gestione degli immobili.

Con la crescita nell’ambito dell’ambito Internet of Things, la cui presenza diventa sempre più tangibile giorno dopo giorno, saranno sempre di più gli utenti finali consapevoli dei vantaggi offerti dalle soluzioni integrate. Aumenteranno le richieste di sistemi e dispositivi in grado di lavorare insieme in maniera fluida sotto un unico ecosistema.

 

Sistemi di notifica generalizzata (MNS)

Stando ad una recente relazione basata sulle previsioni, il mercato dei sistemi di notifica generalizzata europei raggiungerà i $2.178 milioni entro il 2019.  Rispetto al valore di mercato pari a $795,9 del 2014, questo grande salto potrebbe risultare sorprendente. Prevediamo che questa crescita continuerà anche negli anni successivi, in parte sull’onda della tendenza a puntare sugli impianti antincendio per le piattaforme MNS.

 

Gli impianti antincendio sono una spina dorsale sicura ed affidabile per l’integrazione di molti sistemi, in particolare quelli di notifica generalizzata. Gli impianti antincendio sono caratterizzati da una funzionalità e scalabilità integrata, oltre a dover rispettare severi requisiti di sicurezza internazionale, e per questo rappresentano la piattaforma ideale per la notifica collettiva negli spazi pubblici come scuole, università, ospedali e basi militari, giusto per nominarne alcuni.

 

Un altro vantaggio dei sistemi MNS è dato dal monitoraggio costante. Se il sistema rileva un errore, lo segnala immediatamente alla stazione centrale, consentendo di risolvere il problema in maniera proattiva senza mettere a rischio la sede. Stando alle nostre previsioni, saranno sempre di più le sedi che passeranno ai sistemi MNS e all’integrazione antincendio.

 

Plug & Play

Abbiamo assistito ad una crescita considerevole tra i prodotti di consumo che seguono la filosofia “Plug & Play”. Questi dispositivi si configurano automaticamente con delle procedure guidate, consentendo a qualsiasi consumatore di configurare facilmente la nuova tecnologia pur non avendo conoscenze tecniche. Questi oggigiorno sono fattori di progettazione essenziali, considerato che i consumatori si aspettano che i propri dispositivi siano il più intuitivi possibile. Le stesse aspettative ora interessano anche il mondo aziendale. Anche gli utenti finali aziendali si aspettano una tecnologia di facile installazione e utilizzabile con la stessa praticità del proprio smartphone di casa.

 

Honeywell ha investito particolarmente in questo filone. Il team Honeywell User Experience punta interamente sul design e l’utilizzabilità di prodotti nuovi, in modo da poter offrire l’esperienza più intuitiva e godibile ai clienti.

Tecnologia Mobile

Numerose aziende stanno già adottando i dispositivi mobili come nuova piattaforma per accedere alle informazioni video in tempo reale.  Gli addetti alla sicurezza hanno ora la possibilità di visualizzare i filmati in streaming e contemporaneamente spostarsi all’interno della sede che stanno controllando, offrendo una maggiore prontezza di risposta ad un potenziale incidente. Questa tecnologia fa sì che gli addetti alla sicurezza possano essere maggiormente visibili in sede, anziché restare fermi ad osservare delle schiere di schermi.

Sia per i settori della sicurezza che della protezione antincendio, le app rappresenteranno una soluzione di accesso alle informazioni fondamentale. Questo consentirà ai professionisti di svolgere le proprie mansioni quali le ispezioni annuali e la manutenzione nel modo più efficiente possibile, senza dover portare con sé pesanti guide e manuali. Dal punto di vista del consumatore, questo consentirà di contare su una maggiore tranquillità e un minor numero di viaggi per recarsi presso i tecnici.

Con il passare del tempo prevediamo che altre tecnologie aggiuntive, come la geo-recinzione giocheranno un ruolo rispetto allo sviluppo di queste app. Ad esempio, la geo-localizzazione è in grado di verificare se un soggetto che sta accedendo alle strutture sia veramente autorizzato, in modo da potergli eventualmente permettere di utilizzare l’app ed attivare o disattivare gli alarmi in base alle necessità. Per le grandi aziende con un maggior numero di personale locale, questo potrebbe considerarsi un vantaggio considerevole in quanto offrirà ai dipendenti locali la possibilità di assumere il controllo.

 

Il software come servizio

Le aziende hanno sempre più bisogno di sistemi sufficientemente flessibili ed adattabili alle proprie esigenze mutevoli. Qualsiasi azienda può avere la necessità di cambiare la disposizione dei propri uffici, per esempio, o di introdurre alcune soluzioni di sicurezza provvisorie per delle zone specifiche nell’ambito degli interventi di ristrutturazione. Di fatto, anche per un’azienda in crescita che si sta espandendo, l’idea di investire in un intero sistema di sicurezza nuovo non viene più accettata come norma.

 

Di conseguenza, prevediamo di vedere una forte crescita tra i clienti che richiederanno di poter “noleggiare” delle funzionalità per un breve periodo di tempo o di poter pagare in base ai tempi e modi di consumo. Questi modelli basati sul principio di ripartizione offriranno alle aziende una maggiore flessibilità consentendo di provare funzionalità diverse, senza assumersi il peso di un sistema di sicurezza completo. Nei prossimi due o tre anni, prevediamo che l’industria e gli utenti finali tenderanno entrambi a spostarsi verso questi software come modelli di servizio, basati sulla tecnologia cloud.

 

Wireless domestico

Fino ad oggi abbiamo puntato principalmente sulle tendenze delle aziende e del mercato pubblico. Tuttavia, una tendenza residenziale importante della quale i professionisti per la sicurezza dovrebbero tenere conto è il passaggio al wireless nei sistemi di rilevamento residenziale. I sistemi antintrusione wireless sono migliorati significativamente negli ultimi anni e ora sono paragonabili ai sistemi cablati in termini di funzionalità e affidabilità. Considerate le migliori prestazioni, la maggiore durata dei prodotti e la rapidità e semplicità di installazione, molti proprietari domestici optano per il wireless quando si trovano a dover installare il loro primo sistema.

 

Di conseguenza, ci aspettiamo di vedere sempre più utenti finali richiedere soluzioni simili anche per l’esterno delle proprie abitazioni. Tuttavia, per molti ambienti aziendali, un sistema antintrusione cablato o ibrido rappresenta ancora la soluzione più vantaggiosa. Gli installatori possono sfruttare il cablaggio esistente per far passare un cavo aggiuntivo, in modo semplice ed economico, ed utilizzare le periferiche wireless nelle proprie zone precedentemente inaccessibili o provvisorie. I professionisti del settore dovrebbero considerare la disponibilità di impianti all’interno di uno stabile prima di tentare di passare al wireless.

 

Uno sguardo avanti

Come sempre i settori della sicurezza e antincendio sono sotto pressione in quanto viene loro richiesto di offrire soluzioni ad hoc ai propri clienti senza appesantire il budget. Gli utenti finali pur avendo un’idea del tipo di tecnologia collegata nella proprie abitazioni, hanno ancora bisogno di essere guidati nella scelta della soluzione adatta per proteggere la propria azienda. La presenza di un professionista esperto della sicurezza, che conosca il settore e le tendenze principali, è ancora essenziale per garantire che l’utente finale scelga il sistema più adatto alle proprie esigenze. Come azienda, abbiamo la responsabilità di sapere come si sta muovendo il mercato e di proteggere i nostri sistemi di conseguenza.