“I Fuoristrada – Dal carro sumero alla Jeep Willys” di Flavio Russo

Red

Giovedì 19 giugno, alle ore 18.00, presso il Museo delle auto della Polizia di Stato (via dell’Arcadia 20, Roma) sarà presentato il volume “I Fuoristrada – Dal carro sumero alla Jeep Willys” di Flavio Russo. Il volume, inserito nella collana “Manuali d’Officina”, è pubblicato per iniziativa del Dipartimento della Ps – Ufficio relazioni esterne e cerimoniale, e dell’associazione “l’Officina Romana”, formata da un gruppo di appassionati di motorismo storico della Capitale. Presenteranno il lavoro Roberto Giacobbo, conduttore della trasmissione di Rai2 “Voyager”, Roberto Arditti, direttore editoriale de “Il Tempo”, e il generale Vincenzo De Luca, capo del Dipartimento Trasporti e Materiali dell’Esercito.

Flavio Russo, ingegnere e storico militare, ripercorre sin dalle origini la storia dei mezzi, civili ma soprattutto ad uso militare, che oggi vengono definiti “da fuoristrada”, soffermandosi in particolare sulle tecnologie applicate in questo settore del trasporto dall’antichità sino alla Seconda guerra mondiale, quando nasce appunto la Jeep Willys, il fuoristrada per eccellenza.

Nel cortile del Museo sarà esposta al pubblico una selezione di veicoli fuoristrada della Polizia di Stato utilizzati nel dopoguerra, a partire appunto dalla mitica Jeep Willys. L’Esercito Italiano metterà in mostra per l’occasione alcuni mezzi in servizio negli anni Trenta e nel Secondo conflitto mondiale provenienti dal Museo della Cecchignola; tocco finale, un terzetto di Jeep d’epoca messo a disposizione dal Registro Storico Jeep, costituito da un gruppo di appassionati romani.