Estate Hi-tech: i gadget dell’estate 2020

Claudia Pollara

L’Osservatorio Estate Hi-tech ha elaborato da Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi online leader in Italia, i gadget di cui i vacanzieri non potranno fare a meno nelle prossime settimane. Gli italiani non rinunciano alla tecnologia nemmeno in vacanza:  device audio, dispositivi per la lettura e strumenti dedicati alle attività sportive.

Anche la categoria Cuffie e Microfoni ha registrato oltre 363mila ricerche nel trimestre maggio-luglio (+109% rispetto allo stesso periodo del 2019).  In particolari e comodi e pratici auricolari bluetooth.  Domina la classifica dei migliori brand del comparto Apple con oltre 34mila ricerche da maggio a luglio 2020 per le AirPods 2° generazione (a partire da 118 euro) e oltre 19mila per le AirPods Pro (da 192 euro). In terza posizione, le FreeBuds 3 di Huawei (da circa 75 euro) con oltre 9mila ricerche, seguite dalle Galaxy Buds e dalle Galaxy Buds+ di Samsung.

 Coloro che invece sotto l’ombrellone vorranno condividere con gli amici le proprie playlist preferite, potranno optare per i Diffusori Audio che tra maggio e luglio hanno toccato oltre 187mila ricerche (+72%). Gli speaker portatili più gettonati nel 2020 sono prevalentemente targati JBL.

Se si preferisce dedicarsi alla lettura o rimanere sempre e ovunque connessi si potranno scegliere i pratici tablet, dispositivi a metà tra lo smartphone e pc portatili: sono state oltre 608mila le ricerche nel trimestre maggio-luglio, pari al +91%rispetto al 2019. Gli e-book reader, come i più noti Kindle e Kobo, invece permettono di scaricare e portare con sé decine di libri e quotidiani racchiusi in un solo dispositivo (+61% di ricerche rispetto a maggio-luglio 2019). I modelli di tablet più popolari sono i Galaxy Tab (da 85 euro per il Tab A da 8GB a circa 1.370 euro per il TabPro S 4G) e gli iPad (da 285 euro per l’iPad 6 da 32GB a 1.640 euro per l’iPad Pro 4 da 12.9” con 1TB e 4G). Tra le ricerche più popolari effettuate dagli italiani troviamo:

Per tutti gli sportivi, infine, un altro accessorio utile e irrinunciabile durante le vacanze è lo smartwatch che ha integrato in sé tutte le principali funzionalità degli smartphone. Oltre alle telefonate, alla musica e al controllo delle e-mail, è possibile monitorare le informazioni legate alla propria salute e all’attività motoria direttamente dal polso. La categoria Smartwatche Orologi Sportivi è sempre più popolare tra gli utenti e nel trimestre appena trascorso ha segnato numeri in positivorispetto al 2019, con previsioni di oltre 140mila ricerche per il solo mese di agosto (+95% rispetto ad agosto 2019).

La gamma di prodotti presente sul mercato è davvero ampia e variegata anche in termini di costo: Huawei Watch Gt 2, Amazfit GTS, Apple Watch (versione 4 e 5), Samsung Galaxy Watch Active 2 e Garmin Vivoactive 4 sono solo alcuni dei wearable più ambiti sul web per quest’estate.