IAB Italia sceglie gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano come partner

Roberto Imbastaro

IAB Italia ha scelto gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano per lavorare congiuntamente per la messa a punto di un sistema dirilevazione quantitativo, periodico e continuativo degli investimenti pubblicitari del mercato italiano in ambito digitale.

Lo scorso luglio, l’Associazione aveva lanciato una consultazione aperta a tutti gli Istituti di ricerca, a dimostrazione della volontà del Consiglio Direttivo in carica di fornire agli associati e agli operatori del settore una lettura esaustiva del mercato pubblicitario digitale, capace di monitorare i trend quantitativi e di offrire una lettura qualitativa dell’intero mercato e dei fenomeni più rilevanti che ne sostengono la crescita.

La collaborazione tra IAB Italia e gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano prevede che, a partire dall’impianto metodologico e organizzativo già realizzato dall’Istituto, saranno stimati puntualmente sia i trend degli investimenti pubblicitari su Internet a livello complessivo, sia il dettaglio dei segmenti di mercato più rilevanti a livello di formati (display classico, video, social, classified, search, email) e di device (pc, smartphone, tablet).


Gli operatori del mercato e gli investitori pubblicitari chiedono sempre più evidenze e dati utili a orientare le loro scelte strategiche in un ambito come quello del digitale, che è ormai divenuto imprescindibile per tutti i settori merceologici”, commenta Carlo Noseda, Presidente IAB Italia.

"Gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano da oltre 15 anni studiano l’impatto della digitalizzazione su imprese e PA con l’intento di agevolare, in Italia, il cambiamento culturale verso l’innovazione abilitata dal digitale. L’Osservatorio New Media & New Internet, in particolare, da 8 anni fotografa in maniera puntuale lo scenario dell’advertising online, con un focus particolare su tutti i trend più innovativi", afferma Alessandro Perego, Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. "Questa attività di ricerca ci consente di offrire un quadro puntuale delle dinamiche – quantitative e qualitative -del mercato pubblicitario e dei suoi percorsi di sviluppo. La partnership con IAB Italia offre, quindi, un contributo strategico alla diffusione di dati e analisi a supporto della pianificazione media che il digitale sta profondamente trasformando.L’auspicio è che questa collaborazione possa vedere un coinvolgimento attivo di tutti i principali stakeholder che rappresentano l’Industry".

Sono già previsti anche approfondimenti sulle stime del valore e delle dinamiche di mercato di alcune discipline e modalità di investimento rilevanti per la Industry, come il Programmatic e il Native Advertising.