Il 90% delle aziende sottovaluta il volume dei software nocivi

redazione
La maggior parte delle aziende sottovaluta il numero dei nuovi programmi nocivi che si manifestano quotidianamente e solo il 6% è a conoscenza del reale livello delle minacce. Questi sono alcuni risultati che emergono dalla ricerca 2013 Global Corporate IT Security Risks survey, condotta da B2B International insieme a Kaspersky Lab nella primavera di quest’anno. Secondo Kaspersky Lab, nel mondo ogni giorno si manifestano circa 200.000 nuovi campioni di malware, ma il 90% degli intervistati ha dichiarato una cifra inferiore, il 4% ha dato una stima troppo alta e solo il 6% ha espresso un dato realistico. 
Gli intervistati che hanno un più alto livello di consapevolezza sono stati individuati in Medio Oriente, dove il 24% delle aziende ha fornito una stima precisa. Per il 40% dei casi, i più bassi livelli di alfabetizzazione in campo malware sono stati rilevati in Russia. In altri paesi, compreso il Nord e il Sud America, l’Europa dell’Est e l’Asia-Pacifico, la percentuale di aziende che ha fornito stime esatte varia dal 5 al 7%.
I risultati di questa indagine hanno rivelato che in media il 66% delle aziende ha dovuto gestire almeno un attacco malware negli ultimi 12 mesi. Le aziende colpite più frequentemente da questi attacchi sono state localizzate in Sud America (72%), Russia (71%), Nord America (70%), Asia-Pacifico (68%) ed Europa dell’Est (63%). 
Mentre la capacità di un’azienda di valutare con precisione i volumi del malware non indica necessariamente che l’organizzazione sia in grado di contrastare gli attacchi informatici, è ragionevole pensare che le aziende più informate sono in grado di valutare meglio i rischi  e fare le scelte adeguate quando si tratta di proteggere l’infrastruttura IT. Per proteggere le proprie infrastrutture, le aziende possono implementare Kaspersky Endpoint Security for Business, una soluzione che integra funzionalità mirate che non agiscono solo per proteggere l’infrastruttura IT di un’azienda, ma sono in grado anche di gestirla.