Il Corpo Forestale al Vinitaly

Roberto Imbastaro

La seconda giornata della 49esima edizione della grande kermesse dedicata al vino vede protagonista il Corpo forestale dello Stato. Un susseguirsi di incontri e dibattiti che contribuiranno a comporre un’’analisi dei controlli nel mondo vitivinicolo, un comparto che ha accresciuto sempre più la sua importanza non solo come business ma anche come simbolo dell’italian life-style e che necessita di una costante tutela dalle varie tipologie di frodi.

Ad aprire la giornata evento sarà il Comandante Regionale del Veneto del Corpo forestale dello Stato, Daniele Zovi, che illustrerà La realtà dei controlli nella Regione Veneto e in  particolare nella provincia di Verona.

Nel secondo intervento Cooperazione internazionale di polizia nel contrasto alla contraffazione nel settore vitivinicolo la parola passerà al Comandante Nazionale del Nucleo Agroalimentare Forestale (NAF) dellIspettorato Generale del Corpo forestale dello Stato, Amedeo De Franceschi.

Seguiranno approfondimenti ed interventi di  Danilo Riponti, avvocato ed esperto di legislazione vinicola e del  Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Siena, Aldo Natalini.

Non solo vino ma anche arte! Infatti sarà possibile ammirare presso il padiglione della Fiera il pittore trentino Lome Lorenzo Menguzzato, ideatore del progetto Il Bosco dei Poeti, che dipingerà dal vivo 10 etichette dautore oltre alle 42 etichette dipinte da artisti internazionali per lo stesso progetto.