Il fine settimana della Polizia di Stato sui treni e nelle stazioni: 6 arrestati, una pistola e 1 kg stupefacente sequestrato

redazione

6 arrestati, una pistola e circa 1 kg di sostanze stupefacenti sequestrate. 11.870 controlli effettuati e 82 indagati; 1.446 pattuglie in stazione e 294 a bordo treno; 627 convogli ferroviari scortati con una media di 210 treni al giorno. 93 servizi antiborseggio in abiti civili per contrastare i furti in danno dei viaggiatori. Questo il bilancio dei controlli effettuati nel fine settimana dalla Polizia Ferroviaria.

Da Milano a Firenze ecco i risultati: un cittadino senegalese trentenne è stato arrestato a bordo di un treno, all’altezza della stazione di Albairate, per detenzione e spaccio di sostanza stupefacente. Lo straniero notato dagli operatori per il suo atteggiamento nervoso, è stato fermato e trovato in possesso di 11 involucri in cellophane contenenti marijuana, già suddivisa in dosi per lo spaccio, oltre ad una somma di euro 770,00 in contanti. Un afghano di 23 anni e un cittadino pachistano di 28, sono stati arrestati in quanto ritenuti responsabili di 3 rapine, una tentata e due consumate, nella zona di Piazza Libertà a Trieste, tra giugno e agosto. I due stranieri sono stati individuati grazie alla testimonianza di alcune persone e alle immagini delle telecamere di videosorveglianza, a seguito di una accurata indagine della Polfer di Trieste unitamente alla Squadra Mobile della locale Questura. Mentre a Novara è stato arrestato un cittadino italiano di 58 anni per tentata rapina. L’uomo nel tentativo di scappare dal punto Snai adiacente la stazione ferroviaria, dove vi era entrato armato di pistola, è rimasto ferito da solo, sparando un colpo. A dare l’allarme è stato un gruppo di nordafricani presenti nella sala scommesse, che capite le intenzioni dello stesso, ha prima tentato di fermare l’uomo e poi ha chiamato la Polfer. Mentre altri due malviventi, presumibilmente suoi complici, sono riusciti a fuggire. Tratto in arresto per furto, dalla Polfer di Firenze, un cittadino rumeno, senza fissa dimora e nullafacente. L’uomo, già noto alle Forze dell’Ordine, è stato bloccato nell’atto di tagliare la catena di una bicicletta parcheggiata nello Piazza della Stazione.
Da Roma a Napoli: 39 passeggeri multati dalla Polizia Ferroviaria di Ladispoli, nell’ambito di un servizio di controllo mirato, perché hanno attraversato i binari invece di usare i sottopassi. Attività organizzata al fine di sconfiggere un fenomeno purtroppo ancora molto diffuso che provoca la morte di diverse persone ogni anno in Italia. Arrestato nella città partenopea un quarantaduenne pregiudicato napoletano per furto aggravato. L’uomo, noto agli Agenti della Polfer per essere un borseggiatore, utilizzando il suo solito modus operandi, ha individuato la vittima e approfittando della confusione che si crea al momento di salire a bordo dei treni, ha sfilato ad un viaggiatore il portafogli dalla tasca, dandosi alla fuga. Prontamente bloccato dagli agenti, che avevano assistito alla scena, è stato condotto agli arresti domiciliari. Sempre nella stazione di Napoli Centrale, è stato denunciato un cittadino nigeriano per atti osceni in luogo pubblico. L’uomo, salito a bordo di un treno diretto a Roma, ha cominciato ha praticare autoerotismo difronte a due viaggiatrici, che spaventate hanno cambiato carrozza. Grazie al tempestivo intervento della Polfer lo straniero è stato identificato e bloccato.
Tra le storie a lieto fine, la Polizia Ferroviaria di Roma Tiburtina ha rintracciato una cittadina italiana di 84 anni, affetta da vuoti di memoria, che si era allontanata da casa con l’auto senza dare più sue notizie. Dopo un’accurata ricerca nello scalo ferroviario, gli operatori hanno ritrovato la donna tra le sterpaglie della stazione, sdraiata a terra, con varie escoriazioni sul corpo, cosciente ma in evidente stato confusionale. Trasportata in ospedale, la donna ha così potuto riabbracciare i suoi cari. A Napoli, la Polfer ha salvato una donna con intenti suicidi. Gli operatori, impegnati in un’attività di controllo, notavano una persona incamminarsi lungo i binari diretta verso la galleria che conduce alla stazione di Napoli- Margellina. Immediatamente raggiunta dagli Agenti, mentre la stessa si era già seduta sulla sede ferrata, sono riusciti a farla desistere dal mettere in atto il gesto inconsulto. La cinquantaseienne, accompagnata negli uffici della Polfer, è stata affidata alle cure degli operatori del 118.
22 gli stranieri rintracciati in posizione irregolare; 56 le sanzioni elevate in materia di sicurezza ferroviaria; 15 i minori non accompagnati rintracciati dal personale della Specialità e restituiti alle famiglie o collocati in comunità.