Il Ford Tourneo Connect si aggiorna con ancora più efficienza e tecnologia

redazione

Ford ha aggiornato il Tourneo Connect, lo ‘smart people mover’ di segmento C dell’Ovale Blu, offrendo nuovi motori ad alta efficienza e tecnologie di assistenza alla guida che rappresentano una novità per il segmento.

 

Il Tourneo Connect sarà disponibile con il nuovo TDCi 1.5, del 7% più efficiente rispetto al precedente TDCi 1.6, con 4,3 l/100km*. Il nuovo motore diesel potrà essere accoppiato anche al cambio automatico Powershift.

 

Il Tourneo Connect sarà dotato di tecnologie innovative come il sistema di riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition), i sistemi di monitoraggio e mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Alert e Lane Keeping Aid), la chiave programmabile MyKey e il sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC 2.

 

Il Tourneo Connect è uno dei ‘people mover’ Ford di maggior successo in Europa, con più di 10.000 unità vendute nel corso del 2014, ed è disponibile sia nella versione a 5 posti che in quella da 7 posti (Connect7), entrambe caratterizzate da soluzioni innovative per la gestione dello spazio. Affiancano il Tourneo Courier e il Tourneo Custom nella famiglia dei ‘people mover’ Ford.

 

“Il Tourneo Connect incontra le necessità delle famiglie dallo stile di vita attivo e contemporaneo”, ha dichiarato Jim Baumbick, Responsabile auto globali di segmento C, di Ford. “Con un aggiornamento che riduce ulteriormente le spese per il carburante e tecnologie innovative come il riconoscimento dei segnali stradali, sarà in grado di garantire alle famiglie viaggi ancora più sicuri e sereni”.

 

Il nuovo TDCi 1.5 è un propulsore ad alta efficienza che rispetta la normativa Euro 6 che sostituisce il precedente TDCi 1.6. Sarà disponibile nelle versioni da 75, 100 e 120 cavalli.

 

Il Tourneo Connect è disponibile anche con il più volte premiato motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, in una versione da 100 cv che garantisce alla versione a 5 posti un’efficienza ‘best in class’ di 5,6 l/100 km con emissioni di 129 g/km di CO2.

 

Tecnologie innovative di sicurezza e assistenza alla guida

Il Ford Tourneo Connect è prodotto sulla base della piattaforma globale C dell’Ovale Blu, la stessa utilizzata per la Focus e la Kuga. Grazie all’utilizzo delle piattaforme condivise, Ford è in grado di portare a bordo di un ‘people mover’ dinamiche di guida e tecnologie derivate in linea diretta dalle auto. A bordo del Tourneo Connect saranno disponibili:

 

·         I sistemi di monitoraggio e mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Alert e Lane Keeping Aid), che tengono sotto controllo la posizione del veicolo rispetto alle linee di delimitazione della corsia, avvisano il guidatore in caso di deviazione involontaria dalla traiettoria ottimale e lo aiutano a riportare il veicolo nella direzione corretta

 

·         Il sistema di riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition), che mostra sul display di guida i limiti di velocità e i divieti di sorpasso vigenti, riconosciuti dalla telecamera di bordo

 

·         Il sistema di monitoraggio della zona d’ombra (Blind Spot Information System), che avvisa, tramite una spia inserita nei retrovisori esterni (ora ripiegabili elettricamente anche a bordo del Tourneo Connect), della presenza di veicoli in prossimità dell’auto, dove il guidatore potrebbe non vederli

 

·         Gli abbaglianti automatici (Auto High Beam), che si disattivano in presenza di altri veicoli, sia che precedono, sia che procedono nella direzione opposta

 

·         Il sistema di connettività e comandi vocali Ford SYNC 2 con Emergency Assistance, che riconosce il linguaggio naturale e, tra l’altro, è in grado di mostrare sul navigatore un elenco di ristoranti presenti nelle vicinanze semplicemente pronunciando la frase ‘ho fame’

 

·         La chiave programmabile Ford MyKey, che permette di configurare alcuni parametri dell’auto per incentivare uno stile di guida più responsabile quando i genitori prestano l’auto ai figli. MyKey può limitare la velocità massima, ridurre il volume massimo dello stereo, azzerandolo quando una persona a bordo non indossa le cinture di sicurezza, e impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida.

 

Il compatto Tourneo Courier è ancora più efficiente

Ford ha aggiornato anche il Tourneo Courier, che ora raggiunge un’efficienza ‘best in class’ di 5,1 l/100 km, con 115 g/km di emissioni di CO2, nella versione dotata di motore a benzina EcoBoost 1.0 con Start&Stop. Anche il Tourneo Courier sarà disponibile con il TDCi 1.5, nelle versioni da 75 e 95 cavalli, entrambe caratterizzate da un’efficienza di 3,7 l/100 km e 96 g/km di emissioni di CO2 (con Start&Stop e limitatore di velocità opzionale).