Il futuro della network security

la redazione

Stonesoft, fornitore di soluzioni per la sicurezza di rete, ha presentato il primo Security Engine modulabile che può essere declinato in sette diverse configurazioni per implementare funzionalità di sicurezza context-aware di nuova generazione. Questo nuovo approccio lancia una sfida ai tradizionali e macchinosi prodotti di network security per definire un nuovo standard in termini di adattabilità, scalabilità, agilità e ritorno sull’investimento. 

Il primo engine di sicurezza modulabile cambia le regole del giocoStonesoft Security Engine è una soluzione assolutamente innovativa che, a seconda delle preferenze dell’utente, può essere configurata in maniera da agire come firewall tradizionale e/o di nuova generazione (NGFW), come Intrusion Prevention System tradizionale e/o di nuova generazione (IPS/NGIPS), come firewall Layer2, come VPN o come UTM. La soluzione – che può agire come unico o più prodotti contemporaneamente – viene fornita attraverso una piattaforma tecnologica altamente integrata e gestita da un unico centro di management. 

Qualunque sia la configurazione scelta, Stonesoft Security Engine mette a disposizione funzionalità di sicurezza di altissimo livello – ispezione dei dati, anti-evasione, awareness del context e della situazione completa – per proteggere dalle minacce più avanzate esistenti. Il prodotto è disponibile come appliance fisica, come software o come soluzione virtuale, e può essere modificato senza dover acquistare altri prodotti.Stonesoft Security Engine cambia il modo di implementare la sicurezza di reteStonesoft Security Engine rivoluziona il delivery della sicurezza di rete permettendo ai clienti di scegliere la piattaforma e la capacità che preferiscono per poi autoconfigurare di conseguenza la modalità di prodotto e le funzionalità di sicurezza.

Cosa ancora più importante, il nuovo engine permette ai clienti di riconfigurare e riutilizzare il prodotto seguendo l’evoluzione delle esigenze della rete e del business.

Per esempio, un utente può cambiare istantaneamente il ruolo del prodotto da NGFW a NGIPS o aggiornare il grado di sicurezza del sistema senza costi aggiuntivi. Per le aziende non è mai stato possibile adattarsi al cambiamento con un tale livello di velocità e agilità.

 Stonesoft Security Engine elimina inoltre la necessità di effettuare aggiornamenti fisici alle tecnologie e ai prodotti per la sicurezza, essendo in grado di ricevere automaticamente tutte le nuove migliorie funzionali e prestazionali che si rendono disponibili nel tempo. Un unico contratto e un unico investimento per una sicurezza di nuova generazione e a prova di futuro, svincolando i clienti dal tradizionale ciclo “acquisto – aggiornamento – sostituzione” e aumentando drasticamente il ROI.“Non volevamo creare l’ennesimo prodotto destinato a fare di tutto: la maggior parte dei recenti tentativi di fornire una sicurezza multifunzionale vagamente integrata ha condotto alla compromissione delle stesse capacità di protezione.

Al contrario, il nuovo Stonesoft Security Engine mette a disposizione qualunque grado di sicurezza desiderato, dalla protezione di base fino a quella di livello militare e tutte le gradazioni che vi stanno nel mezzo. In questo modo le aziende possono adattarsi rapidamente all’evoluzione delle minacce e dei requisiti di business.

Si tratta di un livello di agilità e sicurezza che non si è mai visto prima d’ora”, ha dichiarato Emilio Turani, Country Manager di Stonesoft Italia, Svizzera Italiana e Grecia .

La sicurezza si fa sostenibileL’arrivo di Stonesoft Security Engine segna la fine dei prodotti “usa e getta” rimpiazzandoli con un modello di sicurezza sostenibile. Laddove i dispositivi multifunzionali operanti in modo isolato gli uni dagli altri o solo lievemente integrati sacrificavano normalmente le prestazioni in favore della sicurezza o viceversa, il nuovo Stonesoft Security Engine dispone di processi simultanei intelligenti costruiti su un fondamento di profonda integrazione tecnologica. Questa tecnologia innovativa rende le performance di Stonesoft Security Engine comparabili a quelle dei dispositivi più performanti dell’intero settore.“La nostra vision a lungo termine è sempre stata quella di non considerare più la sicurezza come un prodotto o una definizione immutabile.

Al contrario, abbiamo bisogno di soluzioni che offrano l’adattabilità e la scalabilità tipiche di un servizio. Abbiamo raggiunto questo traguardo creando qualcosa in grado di evolversi, adattarsi, scalare e trasformarsi nel tempo. Questi requisiti rispecchiano il feedback che abbiamo ricevuto dai clienti nell’ultimo decennio”, ha affermato dichiarato Emilio Turani, Country Manager di Stonesoft Italia, Svizzera Italiana e Grecia.