Il Generale Vito Bardi è il nuovo Comandante in Seconda della Guardia di Finanza

Leonardo Ricci

Il Generale di Corpo d’Armata Vito Bardi è da oggi il nuovo Comandante in Seconda della Guardia di Finanza.

La formale ma sobria cerimonia di avvicendamento tra il Comandante in Seconda uscente, il Gen.C.A. Emilio Spaziante, ed il Gen.C.A. Bardi, si è svolta stamani presso la Caserma “Piave”, sede del Comando Generale del Corpo, alla presenza del Comandante Generale Saverio Capolupo nonché degli altri vertici della Guardia di Finanza.

Di fronte a una nutrita rappresentanza di ufficiali, ispettori, sovraintendenti appuntati e finanzieri, Generale Capolupo ha espresso parole di sentito ringraziamento l’integerrima opera di servizio prestata dal Generale Spaziante, che lascia il servizio attivo al termine di una lunga e prestigiosa carriera, rivolgendo al nuovo Comandante in Seconda un caloroso augurio per l’importante incarico che si appresta a ricoprire.

Il Generale Vito Bardi, plurilaureato e titolato di Scuola Polizia Tributaria, nel corso di una già importante carriera, ha ricoperto incarichi di primissimo piano, sia nei Reparti operativi della Guardia di Finanza, sia in quelli del suo Stato Maggiore.

Nel grado-vertice, quello di Generale di Corpo d’Armata, il Gen. Bardi è stato Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale e Ispettore per gli Istituti di Istruzione, incarico questo che manterrà parallelamente con il ruolo di Comandante in Seconda.

Al Comandante in Seconda del Corpo, in particolare, spetta il delicato compito di coadiuvare il Comandante Generale nell’esercizio delle sue funzioni, nonché di fornire il proprio qualificatissimo apporto esperienziale per il pieno raggiungimento delle difficili mission istituzionali affidate alla Guardia di Finanza, prima fra tutte quella di garantire la tutela della sicurezza economico-finanziaria dell’Italia e dell’Unione Europea.