Il marketing Italiano “a lezione di America”: i Manager del nostro paese spiano oltreoceano per apprendere le ultime tendenze del marketing d’impresa

redazione

Le aziende italiane spendono in media dai 4.000 ai 7.000 euro annui a dipendente per formare il loro personale. Questo è uno dei dati che emerge dalle stime di Performance Strategies, azienda italiana leader nella formazione business. Gli eventi di Performance Strategies, in gran parte incentrati sull’approfondimento degli ultimi trend di marketing provenienti dall’America, dal 2011 a oggi ha radunato circa 16.000 manager e imprenditori, grazie ai propri corsi tenuti dai più autorevoli speaker del mondo, in ambito business e non solo.

Venerdì 28 e sabato 29 settembre tre dei più importanti esponenti del marketing d’oltreoceano saranno a Milano per il MARKETING FORUM. PACO UNDERHILL, RYAN HOLIDAY e PERRY MARSHALL si ritroveranno davanti ad una platea di 600 manager e CEO di imprese italiane e straniere per approfondire le tecniche più innovative ed efficaci per acquisire nuovi clienti e promuovere i propri prodotti.

La mattina di venerdì 28 PACO UNDERHILL inaugurerà il MARKETING FORUM di Performance Strategies. CEO e fondatore di Envirosell, azienda di consulenza che segue i processi di vendita dei maggiori ipermercati e centri commerciali americani, PACO UNDERHILL è considerato il pioniere nel settore del consumer buying behavior e i suoi studi sono frequentemente citati dal New York Times, dal Washington Post e dal Wall Street Journal. PACO UNDERHILL svilupperà il suo intervento concentrandosi sul processo d’acquisto del cliente e approfondirà i meccanismi psicologici inconsci che regolano le scelte dei consumatori, le modalità per evitare l’effetto boomerang nelle attività di product placement e le tecniche migliori per trasformare i potenziali clienti in acquirenti grazie a packaging efficaci.

Il pomeriggio di venerdì invece sarà la volta di RYAN HOLIDAY, rivelazione mondiale del marketing e consulente per autori come Tony Robbins e Tim Ferriss. A soli 25 anni HOLIDAY è diventato responsabile marketing per American Apparel, celebre catena d’abbigliamento statunitense. Autore di vari best-seller, i suoi libri sono stati tradotti in più di 20 lingue. Tuttora, collabora con le più prestigiose testate editoriali internazionali, quali Forbes e Huffington Post. Il suo intervento verterà sulle ultime tecniche di digital marketing, sulla massimizzazione delle attività di content marketing e analizzerà le migliori strategie utilizzate da alcune delle più importanti società al mondo per far crescere velocemente il proprio business.

La giornata di sabato 29 sarà interamente dedicata a PERRY MARSHALL, massimo esperto mondiale delle campagne pubblicitarie su Google. La sue tecniche, citate da Forbes e Inc. Magazine, sono divenute best-pratice per tutti gli specialisti del settore e i suoi libri rientrano nei programmi di studio in diverse scuole di business e marketing di tutto il mondo. Il suo intervento approfondirà l’aspetto dei mercati online, le tecniche per aumentare i profitti derivanti dalle campagne pubblicitarie ed aumentare la visibilità del proprio sito web con il principio 80/20.

IL MERCATO DELLA FORMAZIONE IN ITALIA
Grazie ai dati raccolti da Performance Strategies, è possibile farsi un’idea precisa della portata del mercato della formazione nel nostro Paese. Il settore che investe di più in formazione è quello del commercio retail/ingrosso (33%), seguito dal settore immobiliare (27%), consulenza (21%) e assicurazioni/finance (19%).
Dalla panoramica emerge anche il tipo di formazione maggiormente ricercato dalle aziende italiane. L’ambito nel quale convergono la maggior parte degli interessi è leadership e management (36%), seguito da commerciale (34%), marketing (21%), sviluppo e motivazione personale (9%).