Il numero di maggio di Poliziamoderna è dedicato alle celebrazioni del 167° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato

redazione

Lo Speciale del numero di maggio 2019 di Poliziamoderna è interamente dedicato alle celebrazioni del 167° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato: dalla cerimonia svoltasi a Roma nella cornice del Pincio, passando per la consegna delle onorificenze, fino alla Festa nelle altre piazze d’Italia.
“Ideali, impegno e memoria” è il titolo dell’articolo dedicato all’intitolazione a Pietro Ermenegildo Lungaro, il poliziotto caduto vittima della ferocia nazista nell’eccidio delle Fosse Ardeatine, della rinnovata sede della Direzione centrale di sanità della ps. È il direttore centrale Fabrizio Ciprani ad illustrarci, oltre alla ristrutturazione dei locali, anche tutti i servizi medici sui quali possono contare poliziotti e personale civile del ministero dell’Interno. Tra gli obiettivi, anche quello di professionalizzare il più possibile tutti gli uffici sanitari territoriali, anche attraverso convenzioni e collaborazioni con enti universitari e ospedalieri.
L’inserto è invece dedicato alla tutela dei soggetti più deboli: i minori. Lo sfruttamento e gli abusi sessuali in danno di questi sono tra le le peggiori forme di criminalità. Un’analisi delle norme che introducono e regolano il diritto del minore all’ascolto giudiziario, e delle attenzioni da porre in essere nell’espletamento di tale attività, anche alla luce delle raccomandazioni europee.
Nel numero di maggio anche un’intervista esclusiva a Paola Maugeri, storico volto di Mtv e tra i maggiori esperti di storia del rock. La dj si racconta a Poliziamoderna e parla del ruolo della musica come strumento di cambiamento, delle nuove modalità di ascolto e delle grandi storie di resilienza tra i protagonisti della musica.