Il Power Management IC ottimizzato per processori i.MX 8M Mini di NXP Semiconductors

redazione

ROHM annuncia oggi la disponibilità sul mercato del BD71847AMWV, un circuito altamente integrato per la gestione della potenza (PMIC), ottimizzato per la famiglia di processori i.MX 8M Mini prodotta da NXP® Semiconductors, che presenta un’eccezionale performance in fatto di computing, audio, video e grafica. Il BD71847AMWV è l’ultimo nato nel portafoglio prodotti di PMCI in continua espansione di ROHM, progettato appositamente per i processori i.MX di NXP. Insieme al BD71837MWV, introdotto sul mercato un anno fa per supportare i processori quadrupli e doppi ad elevata performance i.MX 8M, ROHM ora dispone di soluzioni di potenza per tutti i dispositivi della famiglia i.MX 8M.

“ROHM è un partner prezioso per i prodotti i.MX. Il BD71847AMWV è un’ottima scelta per i clienti che acquistano i nostri processori i.MX 8M Mini e mirano ad ottenere il massimo della performance. È anche disponibile su reference board e fornisce una soluzione single-chip ottimizzata”, così Leonardo Azevedo, Direttore Marketing Senior i.MX presso NXP Semiconductors.

I processori i.MX 8M Mini consentono ai clienti di integrare l’interfaccia vocale su dispositivi di streaming audio e video ad un costo minimo. Integrano fino a quattro Arm® Cortex®-A53 che funzionano fino a 1,8 GHz, insieme ad un Arm Cortex-M4 che funziona ad un massimo di 400 MHz per un basso consumo di energia in standby. Inoltre il supporto di elaborazione video a 1080 p, la grafica 2D/3D, le funzioni audio avanzate e le diverse interfacce ad alta velocità fanno di i.MX 8M Mini il prodotto ideale per un’ampia gamma di applicazioni industriali e di consumo.

Forte della sua esperienza nell’alimentazione analogica e nell’avanzato processo BCD (bipolare-cmos-dmos), ROHM ha integrato nel BD71847AMWV tutti i canali di alimentazione richiesti dal processore nonché gli alimentatori per DDR e il sistema IO. Oltre ai convertitori CC/CC, che con un’efficienza del 95% risultano fra i migliori del settore, il PMIC di Rohm presenta un sequenziatore programmabile per il controllo e la gestione flessibile della potenza, un’interfaccia di controllo hardware perfetta per i.MX 8M Mini, sleep clock buffer, funzioni di protezione, ecc.. L’elevato livello di integrazione, la customizzazione per i processori i.MX 8M Mini e la programmabilità contribuiscono ad abbreviare i tempi di sviluppo, ad abbassare il costo della distinta base e a ridurre al minimo gli ingombri.

Per il futuro ROHM continuerà ad ampliare il suo portafoglio per supportare gli eventuali nuovi prodotti della famiglia i.MX 8M e per offrire soluzioni ottimizzate per le diverse applicazioni e segmenti di mercato.

Disponibilità: marzo 2019 (campioni), agosto (quantità per OEM)

Vantaggi chiave

[/b]1. PMIC di sistema all-in-one ottimizzato per processori i.MX 8M Mini[/b]
I rail di alimentazione del BD71847AMWV sono progettati per rispondere ai requisiti di potenza dei processori i.MX 8M Mini. Il PMIC integra 6 convertitori buck CC/CC, 6 regolatori LDO, power switch da 1,8 V/3,3 V per schede SDXC, crystal driver da 32kHz e clock di output, circuiti di protezione e monitoraggio, oltre al sequenziatore programmabile e la logica di controllo dello stato di alimentazione.
L’alto livello di integrazione consente al PMIC di alimentare le periferiche di memoria e di sistema, abbassando il costo della distinta base e riducendo gli ingombri.
Il range di tensioni di ingresso compreso fra 2,7 V e 5,5 V supporta una grande varietà di alimentazioni, dalla batteria Li-ion a singola cella all’adattatore USB e a parete.

2. Ingombro ridotto e progettazione a basso costo
Oltre ad integrare tutte le funzioni di alimentazione necessarie in un package QFN compatto di dimensioni 7 mm x 7 mm a 56 pin, il PMIC presenta un layout dei pin attentamente studiato e tale da garantire un facile collegamento ai processori i.MX 8M Mini e alla memoria DDR e ridurre considerevolmente i rischi e lo sforzo profuso nel design. L’integrazione di tutti gli elementi necessari fa sì che il numero di componenti esterni si riduca di 42 unità e la superficie del circuito stampato del 42% rispetto a soluzioni a discreti (considerando un circuito stampato Type3 single-side mounting). Con circuiti stampati dual-side il circuito potrebbe avere dimensioni minime di 300 mm2.

3. Configurazione e programmazione mirata ad ottimizzare il prodotto per un’ampia varietà di design di sistema
Al fine di supportare le tante diverse applicazioni e i vari impieghi, il BD71847AMWV consente di programmare il sequenziatore del controllo dell’alimentazione e tutti i rail di alimentazione. Molti parametri operativi, quali tensione di uscita, transizioni fra gli stati di alimentazione, comportamento di reset, ecc. sono configurabili attraverso l’OTP e/o programmabili tramite software.

Caratteristiche
Input voltage range: da 2,7 V a 5,5 V
6 convertitori buck CC/CC programmabili
6 regolatori LDO general purpose
Sequenziatore d’alimentazione configurabile OTP e programmabile via software
Power-control hardware sideband signaling compatibile con i.MX 8M Mini
Power Multiplexer da 1,8 V/3,3 V per schede SDXC ad alta velocità
Power button
32.768kHz crystal oscillator driver
Funzioni di protezione (soft start, rilevamento di errori nel rail di alimentazione, overvoltage, overcurrent, ecc.)
I2C I/F (1 MHz max.)
Il BD71847AMWV si può trovare nel kit di valutazione del processore i.MX 8M Mini di NXP. Questo fornisce inoltre un ambiente che consente agli utenti di valutare facilmente il BD71847AMWV.
Il suo driver è integrato nel kit di valutazione EVK BSP