Il premio "Leonardo 2009" alla Protezione Civile

red

La consegna del Premio speciale "Leonardo 2009" da parte del Presidente della Repubblica alla protezione civile italiana rappresenta la migliore risposta al cumulo di palesi inesattezze pubblicate oggi da un quotidiano nazionale che, con scarsa originalità, diffonde peraltro gli stessi argomenti già apparsi su altra testata del medesimo gruppo editoriale. Si tratta ancora una volta di inutili tentativi di appannare l’immagine di una delle realtà pubbliche più amate dagli italiani e più rispettate a livello internazionale.

Il Premio Leonardo 2009 è stato ritirato al Quirinale dal Capo Dipartimento della Protezione Civile in rappresentanza di tutta la "squadra" nazionale. Bertolaso ha voluto essere accompagnato dal padre della protezione civile Giuseppe Zamberletti, dal suo predecessore Franco Barberi, dal capofila delle regioni italiane per la protezione civile, l’Assessore Riccardo Riccardi del Friuli Venezia Giulia, dal Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco Prefetto Francesco Tronca, dal Comandante del Comando Operativo Interforze Gen. Tommaso Ferro e da due rappresentanti delle organizzazioni nazionali di volontariato, Luciano De Matteis e Enzo Zangrilli.

Il Premio Leonardo alla protezione civile, "Espressione dell’eccellenza, delle capacità e della solidarietà del nostro Paese" come recita la motivazione, rappresenta uno stimolo forte e autorevole per andare avanti nonostante tutto e per impegnarsi ancor più, anche in questi giorni, a fianco alla popolazione de L’Aquila e alla gente di Haiti colpita da un dramma di dimensioni bibliche.