Incendi: 82 roghi nella giornata di ieri

redazione

 Sono stati 82 gli incendi boschivi divampati ieri in tutta Italia a impegnare i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato.

La Campania con 31 incendi resta la regione più colpita dalle fiamme, seguita dalla Calabria con 29, e dal Lazio con 9. La province più colpite sono state Salerno con 15, Catanzaro con 11 incendi, seguita da Avellino con 9.

Oltre agli interventi nell’ambito della flotta aerea di Stato, il Corpo forestale dello Stato ha operato nel Lazio dalla base di Sabaudia (LT) con un AB 412, Eagle 14, per un incendio a Sezze (LT) e dalla base di Anagni (FR) con un NH 500, Eagle 10, che ha spento un incendio a Fondi (LT) e poi a Sezze.

In Sicilia dalla base di Bocca di Falco (PA) un AB 421, Eagle 24, ha operato in provincia di Caltanissetta, comune di Mussomeli località Monte Cannitello.

Nella giornata di ieri sono pervenute al numero di emergenza ambientale 1515 in totale 285 segnalazioni di cui 113 per incendi.

Nell’arco della giornata il Corpo forestale dello Stato ha schierato 434 pattuglie operative per le attività antincendio e di controllo del territorio.

Si ricorda, ancora una volta, il numero di emergenza ambientale 1515 del Corpo forestale dello Stato, gratuito e attivo tutti i giorni 24 ore su 24, al quale ogni cittadino può segnalare la presenza di incendi o di eventuali incendiari.