Barracuda Networks, fornitore leader di soluzioni di sicurezza cloud enabled, ha annunciato i principali risultati dell’indagine Secure SD-WAN: The Launch Pad into the Cloud. La ricerca, commissionata da Barracuda, ha intervistato i decisori IT a livello globale per capire i loro atteggiamenti e le loro opinioni sull’adozione della SD-WAN, oltre a raccogliere dati sulle preferenze di acquisizione, le variazioni per settore e un numero di questioni correlate.
Condotta dalla società di ricerche di mercato indipendente Vanson Bourne, l’indagine comprende le risposte di 750 executive, collaboratori e team manager con responsabilità o conoscenza dell’infrastruttura cloud della loro azienda. Gli intervistati provengono da organizzazioni di ogni dimensione e appartenenti a un’ampia gamma di settori in EMEA, APAC e negli Stati Uniti.
Nel complesso, lo studio indica che, mentre i tassi di adozione del cloud pubblico continuano a crescere, la sicurezza è ancora il fattore inibitore numero uno, cosa comprensibile considerando il volume e la varietà delle minacce che le aziende si trovano ad affrontare oggi. I punti salienti del report includono:
- Il 23% degli intervistati sta già utilizzando una SD-WAN, mentre un altro 51% è in procinto di implementarla o prevede di farlo entro i prossimi 12 mesi.
- L’SD-WAN viene utilizzata da più della metà di quanti hanno implementato la sicurezza del loro cloud pubblico.
- I servizi finanziari fanno registrare il più alto tasso di adozione di SD-WAN, con il 35% degli intervistati che afferma di avere una SD-WAN già in uso. Un altro 41% è in procinto di implementare una SD-WAN o prevede di farlo nei prossimi 12 mesi.
- Il settore pubblico ha il minor numero di SD-WAN. Attualmente, solo il 7% ha implementato una SD-WAN e un altro 36% è in procinto di implementarla o prevede di farlo nei prossimi 12 mesi.
- Il 52% degli intervistati desidera acquisire una soluzione SD-WAN tramite un cloud provider.
- Per fare un confronto, il 16% preferisce acquistare la SD-WAN da un fornitore indipendente, mentre il 15% opta per un partner del mondo TLC e il 12% sceglie un rivenditore a valore aggiunto. Il 6% non esprime preferenze.