Indra, con il nuovo standard Iso 9001:2015 guida la gestione globale della qualità

redazione

Indra, una delle principali società globali di consulenza e tecnologia, ha rinnovato il certificato globale ISO 9001 nella sua nuova versione del 2015 per il suo sistema di gestione della qualità. Il rinnovo rappresenta un nuovo miglioramento nei suoi processi per adattarli più chiaramente alla strategia dell’azienda e alla realtà del business. La nuova certificazione comprende i quattro centri che ha la società in Italia: a Roma, Milano, Napoli e Matera. In questo modo, Indra dà un nuovo impulso alla sua gestione globale della qualità e diventa un punto di riferimento nell’applicazione della nuova norma ISO 9001, che hanno adottato solo il 23% delle grandi aziende europee certificate, secondo i dati delle aziende certificate con Bureau Veritas.

Oltre all’Italia, il sistema globale di gestione della qualità di Indra comprende 62 centri in altri 10 paesi: Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Spagna, Messico, Panama, Perù, Portogallo e Uruguay. Tutti hanno un sistema unico, omogeneo e integrato che garantisce un adeguato livello di qualità nei progetti e nelle operazioni. Inoltre, lo standard garantisce il miglior adattamento e risposta alle aspettative dei clienti, in particolare quelle delle grandi aziende con operazioni in tutto il mondo. Il modello globale facilita: l’analisi delle informazioni sovranazionali per un migliore processo decisionale, l’ottimizzazione della gestione e il lavoro in team globali, rendendolo più efficiente rispetto ai sistemi locali.

La certificazione dimostra il corretto adeguamento del sistema di gestione della qualità di Indra in tutti questi centri alla nuova versione dello standard ISO 9001, che ha contribuito ad allineare gli obiettivi di qualità con gli obiettivi strategici dell’azienda, nonché all’integrazione della gestione della qualità nei processi aziendali, tenendo conto dell’analisi del contesto interno ed esterno, della gestione dei rischi e della gestione dei bisogni e delle aspettative dei diversi gruppi di interesse

La certificazione ISO 9001: 2015 riconosce l’impegno di Indra verso il miglioramento continuo e la soddisfazione del cliente e migliora la sua competitività, poiché consente di offrire le sue soluzioni e servizi in quei mercati e clienti in cui è un prerequisito. Inoltre, garantisce che i prodotti e i servizi soddisfino i requisiti legali e normativi applicabili. Tutto ciò contribuisce a migliorare le prestazioni, rendendo Indra un business più competitivo, solido e sostenibile in grado di rispondere meglio alle aspettative dei clienti e dei diversi stakeholder.
Oltre alla certificazione ISO 9001, Indra dispone delle certificazioni specifiche per il settore della difesa e aeronautico PECAL 2110, PECAL 2210, PECAL 2310, EN 9100 e EN 9110, anch’esse recentemente rinnovate nelle ultime versioni.
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Indra
Indra è una delle principali società di consulenza e tecnologia a livello mondiale per le operazioni di business dei propri clienti di tutto il mondo. Sviluppa un’offerta tecnologica completa di soluzioni proprietarie e di servizi all’avanguardia ad alto valore aggiunto. A questa offerta si aggiunge una cultura unica di affidabilità, flessibilità e adattabilità alle esigenze dei propri clienti. Indra è leader mondiale nello sviluppo di soluzioni tecnologiche nei settori: Sicurezza e Difesa, Trasporto e Traffico, Energia e Industria, Telecomunicazioni e Media, Finanza, Pubblica Amministrazione e Sanità. Attraverso la sua business unit Minsait risponde alle sfide della trasformazione digitale. Nel 2016, Indra ha avuto ricavi per un valore di 2.709 milioni di euro, 34.000 professionisti, con una presenza locale in 46 Paesi e operazioni commerciali in più di 140 Paesi. Dopo l’acquisto di Tecnocom, Indra ha avuto nel 2016 ricavi congiunti pari a oltre 3.200 milioni di euro e un team di circa 40.000 professionisti.

In Italia Indra ha circa 700 professionisti che lavorano presso le sedi di Roma, Milano, Napoli e Matera. La società ha sviluppato competenze avanzate in ambiti innovativi come Content & Process Technologies, Customer Experience Technologies, Solutions Architects e Data & Analytics, che consentono di offrire una solida offerta di soluzioni e servizi ad alto valore aggiunto nei mercati in cui opera. Indra ha localizzato in Italia il proprio centro di sviluppo globale di soluzioni Customer Experience, completando il posizionamento attraverso il Centro di Produzione di software di Napoli, che interagisce con altri 23 centri che operano in Europa, Asia e America Latina come poli avanzati di R&S. Nel 2016, la società ha presentato in Italia Minsait, la business unit che risponde alle sfide che la trasformazione digitale pone alle aziende e alle istituzioni italiane.