Indra, la prima azienda nel settore della Gestione del Traffico Aereo (ATM) e della Difesa ad ottenere l’accreditamento CMMI di livello 5

redazione

Indra, una delle principali società di tecnologia e consulenza a livello globale, è diventata la prima azienda al mondo del mercato della Difesa e del Traffico Aereo ad omologare la massima qualità dei propri sistemi secondo la nuova versione 2 del modello CMMI 5.

 

Questo ultimo modello consente miglioramenti a due cifre in aree chiave come la produttività, la velocità di sviluppo del software e la qualità del prodotto, oltre a ridurre le duplicazioni e gli errori.

 

In questo modo, Indra rinnova con una versione più aggiornata e impegnativa l’accreditamento CMMI5 che aveva già avuto per lo sviluppo dei Sistemi di Traffico Aereo e delle soluzioni del Centro di Eccellenza di Sicurezza di León. In totale, copre il lavoro di oltre 1.100 professionisti dell’azienda.

 

La valutazione superata segue il modello dell’Istituto CMMI, un punto di riferimento mondiale per la qualità e l’applicazione delle migliori pratiche in materia di ingegneria e sviluppo software.

 

Durante questo processo, Indra ha ottimizzato gli strumenti che supportano l’intero ciclo di vita dei sistemi e dei prodotti, dalla stima e gestione dell’ambito del progetto, allo sviluppo e alla verifica dei requisiti, fino alla loro consegna.

 

Ciò facilita notevolmente la gestione di soluzioni avanzate sviluppate per l’alleanza iTEC (Interoperability Through European Collaboration) e per i clienti che hanno il sistema Indra Air Automation, precedentemente noto come Aircon, in tutto il mondo.

 

Questo miglioramento riguarda anche lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia realizzate al CES-León, come il sistema di registrazione delle comunicazioni e gli schermi di controllo del traffico aereo, e gli elementi che contribuiscono alla progettazione e alla produzione di simulatori di volo avanzati e di sistemi di addestramento per polizia e soldati.

 

Queste aree di Indra si sono adattate ai metodi di lavoro più avanzati, come le metodologie agili, sempre più richieste, e hanno individuato gli aspetti per continuare ad evolvere e ottimizzare i processi.

 

Indra è un’azienda leader nei sistemi di gestione del traffico aereo che è stata implementata in oltre 5.700 installazioni in 190 paesi.

 

Le organizzazioni con alto livello di maturità stabiliscono obiettivi quantitativi relativi alle prestazioni e alla qualità dei processi e li utilizzano come criteri nella gestione. Raggiungono così una maggiore stabilità e produttività nello sviluppo delle loro soluzioni, nonché una maggiore soddisfazione dei clienti, che misurano attraverso indagini di soddisfazione.

Con questo risultato viene riconosciuto lo sforzo compiuto da Indra per mantenere i più alti livelli di qualità nei suoi prodotti e nei suoi processi e per effettuare una gestione quantitativa che le consenta di conoscere, controllare e prevedere i suoi processi e promuovere il miglioramento continuo e l’innovazione.