Infortunistica Stradale: svolto a Roma il 1° Seminario dell’ANVU

redazione

Si è svolto, nella giornata di ieri, presso il Comando Generale della Polizia di Roma Capitale, il 1° Seminario di Specializzazione in Infortunistica Stradale, un evento che è stato caratterizzato da una grande partecipazione agenti e ufficiali provenienti dalla Polizia di Roma Capitale e da Polizie Locali di tutta Italia.

I temi, trattati da diversi relatori ed esperti del settore, hanno approfondito le attività di Polizia Scientifica e Giudiziaria nella ricostruzione delle cause dell’incidente stradale con esiti di rilevanza penale, alla luce dei reati di “lesioni” e “omicidio stradale”, introdotti dalla legge n.41 del 2016.

Si è trattato di una vera e propria “testimonianza diretta”, una full immersion nella “crime scene” con analisi dei più piccoli particolari, che spesso sono necessari a stabilire cause, dinamica e soprattutto responsabilità negli incidenti stradali: tutto questo dalla diretta voce di autorevoli esperti, con alle spalle anni e anni di esperienza nel settore.

Sono stati presi in esame numerosi casi, con ausilio di foto, video e materiale multimediale proveniente da veri incidenti. Le parole dei relatori, assieme alle immagini dei veicoli, dei rilievi urgenti, delle misurazioni planimetriche e delle tracce rilevate dagli agenti hanno reso l’argomento particolamente coinvolgente ed interessante.

L’evento, ospitato dal Comando Generale nella sala “Gonzaga”, al quale ha partecipato anche il Comandante Generale Diego Porta, è stato presentato dai Vicecomandanti Massimo Ancillotti e Antonio Di Maggio.
Tra i relatori il Presidente dell’ANVU Dott. Nicola Salvato, l’Avv. Alfrida Bearzotti, il Dott. Maurizio Rippa (Polizia Locale Roma Capitale), il dott. Raffaele Chianca (consigliere fondazione ASAPS), il Dott. Roberto Balzi (Polizia Locale Roma Capitale) e l’ing. Mario Scipione.

“La formazione effettuata da chi ha vissuto sulla propria pelle esperienze talvolta anche forti, con successi ma anche con sbagli, rappresenta un valore inestimabile per un operatore di Polizia Locale che veramente crede in ciò che fà e tiene allo sviluppo del proprio potenziale.
Su questo l’ANVU c’è, rispondendo con chiarezza e competenza, perchè siamo convinti che comunque e sempre più la Polizia Locale d’Italia è formata da tanti “artisti di strada” che mettono quotidianamente la propria professionalità al servizio della gente, tra la gente.” ha dichiarato il Presidente nazionale dell’ARVU cav. dott. Nicola Salvato.