IVANTI potenzia automazione e protezione degli endpoint attraverso l’acquisizione di MobileIron e Pulse Secure

redazione

Ivanti, Inc. (“Ivanti”), l’azienda che automatizza le attività IT e le Security Operations di discovery, gestione, sicurezza e servizi dal cloud all’ambiente perimetrale, sostenuta da Clearlake Capital Group, L.P. (insieme alle sue consociate, “Clearlake”) e TA Associates, ha annunciato oggi di aver firmato accordi definitivi per l’acquisizione di MobileIron Inc. (“MobileIron”), fornitore leader di soluzioni per la gestione unificata degli endpoint incentrate su dispositivi mobili, e di Pulse Secure LLC (“Pulse Secure”), fornitore leader di soluzioni per la sicurezza degli accessi e dei dispositivi mobili.

 

In base all’accordo con MobileIron, Ivanti acquisirà tutte le azioni ordinarie di MobileIron in circolazione per un valore totale di circa 872 milioni di dollari. Gli azionisti di MobileIron riceveranno 7,05 dollari in contanti per azione, pari a un premio del 27% rispetto al prezzo di chiusura al 24 settembre 2020. Il consiglio di amministrazione di MobileIron ha approvato all’unanimità l’operazione, raccomandando che gli azionisti votino a favore della transazione.

 

Con l’acquisizione di Pulse Secure, Ivanti rileverà tale azienda da consociate del gruppo Siris Capital Group, LLC (insieme, “Siris”). I termini della transazione con Pulse Secure non sono stati resi pubblici.

 

Con l’acquisizione di MobileIron e Pulse Secure, Ivanti concretizza la sua visione di consentire la correzione automatica con sicurezza adattiva e un’esperienza contestualizzata e personalizzata per gli utenti in remoto. La combinazione di Ivanti, MobileIron e Pulse Secure potenzia ulteriormente la leadership di Ivanti nel settore della gestione unificata degli endpoint, della sicurezza zero-trust e dell’Enterprise Service Management, aspetti fondamentali nell’ambiente di lavoro odierno. Grazie alle transazioni che sono state annunciate oggi e con la piattaforma di iperautomazione Ivanti Neurons, i clienti di Ivanti potranno eseguire operazioni di discovery, gestione, protezione, service management ed automazione per tutti i tipi di dispositivi. Inoltre, i clienti di Ivanti potranno trarre vantaggio dall’organizzazione così ampliata, con più risorse, maggiori capacità di servizio e maggiore flessibilità finanziaria. Una volta completate le acquisizioni, l’azienda risultante continuerà ad essere diretta da Jim Schaper, chairman e CEO di Ivanti.

 

“Unendo MobileIron, Pulse Secure e Ivanti, creiamo un’azienda leader nei mercati in espansione della gestione unificata degli endpoint, della sicurezza e dell’Enterprise Service Management. Offriamo un set completo di soluzioni software che rispondono alle nuove esigenze di questo mercato in crescita, in cui il lavoro da ovunque e con qualsiasi tipo di dispositivo è diventato ormai la nuova normalità,” afferma Schaper. “Integrando le nostre conoscenze del settore con nuove offerte di prodotti, Ivanti potrà fornire alla nostra ampia base clienti gli strumenti fondamentali per affrontare le sfide IT di questa nuova normalità. Diamo il benvenuto ai dipendenti, ai clienti ed ai partner di MobileIron e Pulse Secure, che entrano a far parte della famiglia Ivanti, e ringraziamo Clearlake e TA Associates per il loro solido sostegno che ha reso possibile queste transazioni evolutive.”

 

“Siamo entusiasti di unire le nostre forze a quelle di Ivanti e Pulse Secure, accelerando così la nostra capacità di aiutare le organizzazioni ad entrare in modo fluido e sicuro nel futuro del lavoro. Un futuro in cui i dipendenti, l’infrastruttura IT ed i clienti possono trovarsi ovunque, e i dispositivi mobili consentono di accedere a tutto,” aggiunge Simon Biddiscombe, CEO di MobileIron. “L’unione delle nostre soluzioni consentirà alle organizzazioni di proteggere facilmente utenti, dispositivi, dati e accessi nella nuova realtà dell’Everywhere Enterprise. Siamo certi che questa operazione offrirà soluzioni di sicurezza a 360 gradi per la forza lavoro di nuova generazione, più opportunità ai nostri dipendenti e servizi ancora migliori per i nostri clienti. Crediamo inoltre che questa combinazione rappresenti il migliore percorso verso il futuro per i nostri azionisti e per MobileIron.”

 

“Nel corso della nostra evoluzione, Pulse Secure è diventato un fornitore leader di soluzioni per accessi sicuri, sia per le aziende che per i fornitori di servizi, grazie alla dedizione dei nostri team, a una strategia mirata, alla solida capacità esecutiva e a un portafoglio integrato di offerte pensate per migliorare la produttività dei nostri clienti, fornire loro maggiore visibilità e migliorare il loro stato di compliance,” spiega Sudhakar Ramakrishna, CEO di Pulse Secure. “Siris ci ha affiancato con dedizione fin dall’inizio, e siamo grati per il supporto del team e il valore aggiunto apportato al nostro business. Ivanti condivide la nostra stessa convinzione che il lavoro remoto sia la nuova normalità e il nostro stesso impegno nel creare soluzioni di accesso sicuro in grado di offrire esperienze semplici e unificate. Siamo entusiasti di entrare a far parte della famiglia Ivanti con MobileIron, e di avere l’opportunità di usare le risorse fornite da Clearlake e TA Associates per consolidare la nostra posizione di leader nel campo degli accessi sicuri per ambienti IT ibridi in un mondo zero-trust.”

 

“Siamo felici che il nostro investimento e la nostra partnership con Pulse Secure abbia raggiunto questo punto culminante,” aggiunge Hilton Romanski, Partner di Siris. “Sudhakar e tutto il gruppo dirigente di Pulse Secure hanno svolto un lavoro esemplare nel creare un’azienda di prima classe, all’avanguardia nel settore della sicurezza, partendo dalla tecnologia di base originariamente acquisita da Siris. L’eccezionale capacità di Pulse Secure di rispondere alle esigenze dei clienti in merito al lavoro distribuito, derivanti dal digital business e dall’attuale pandemia, senza perdere di vista la sua strategia di crescita a lungo termine, dimostra chiaramente la qualità e il know-how dell’azienda e del suo team dirigenziale. Siamo entusiasti di vedere Ivanti continuare a supportare la crescita e l’espansione di Pulse Secure, con il sostegno di Clearlake e TA Associates.”

 

In agosto, Ivanti, società in portafoglio di Clearlake, ha annunciato un nuovo investimento strategico da parte di TA Associates. Tale investimento di TA Associates, unitamente a nuovo capitale da parte di Clearlake, verrà utilizzato per accelerare la crescita di Ivanti. Clearlake e TA si sono unite in partnership per finanziare queste acquisizioni strategiche. UBS Investment Bank ha fornito consulenza a Clearlake e Ivanti nel corso della transazione, mentre Shea & Company, LLC ha fornito consulenza a TA Associates in merito all’investimento strategico in Ivanti.

 

“La combinazione  di Ivanti, MobileIron e Pulse Secure riunisce tre aziende complementari leader di settore e rafforza la posizione di Ivanti all’avanguardia nel mercato dei software di sicurezza,” spiegano Behdad Eghbali e Prashant Mehrotra, rispettivamente fondatore e Managing Partner, e Partner di Clearlake. “L’azienda risultante avrà la portata, le capacità e le risorse necessarie per estendere ulteriormente la sua posizione di leadership e offrire una gamma di prodotti completa per le esigenze IT fondamentali dei suoi clienti. Siamo entusiasti di continuare a utilizzare il nostro framework O.P.S.® per supportare Jim Schaper e il gruppo dirigente di Ivanti nella realizzazione della loro strategia di crescita aggressiva organica e inorganica.”

 

“L’unione di Ivanti, MobileIron e Pulse Secure crea una piattaforma unica con capacità notevoli e un team dirigenziale con grande esperienza, e ottimizza le risorse disponibili da investire nella prossima generazione di prodotti,” affermano Hythem El-Nazer e Harry Taylor, amministratori delegati di TA Associates. “In agosto abbiamo annunciato con entusiasmo l’investimento di TA Associates in Ivanti. Ora guardiamo con anticipazione alla continua partnership con Clearlake e Jim Schaper e alla realizzazione del piano di crescita aggressivo che condividiamo per questa azienda.”

 

Morgan Stanley Senior Funding, Inc., BofA Securities, UBS Investment Bank e BMO Capital Markets forniscono il finanziamento del debito per tali acquisizioni. UBS Investment Bank, BofA Securities, Morgan Stanley & Co. LLC e BMO Capital Markets hanno fornito consulenza a Ivanti in relazione alle acquisizioni di MobileIron e Pulse Secure. Sidley Austin LLP ha fornito consulenza legale per le acquisizioni, e Kirkland & Ellis LLP ha fornito consulenza legale per il finanziamento per Ivanti. Barclays ha agito da consulente esclusivo per MobileIron. Pulse Secure e Siris si sono avvalse della consulenza di Goldman Sachs & Co. LLC in merito alla vendita. Le conclusioni delle transazioni sono soggette alle consuete condizioni, incluse le approvazioni normative e da parte degli azionisti di MobileIron.