Juniper annuncia funzionalità innovative per la piattaforma Mist AI

redazione

In occasione del primo AI Field Day, che si è svolto dal 18 al 20 novembre scorsi, Juniper Networks, leader nelle reti sicure basate su AI, ha presentato nuove funzionalità per la piattaforma Mist AI.

L’enorme diffusione di dispositivi mobili e IoT ha spinto le imprese ad ampliare le proprie reti con nuovi elementi al fine di aumentare la densità di access point e implementare nuovi servizi cloud. La nuova rete, che sia on premise o nel cloud, è spesso in grado di offrire networking ad alte prestazioni e migliori servizi agli utenti. Tuttavia, la conseguenza è che spesso la gestione dell’infrastruttura diventa più complessa. Questi sistemi legacy mancano di insight e automazione e ciò porta a dover avere un team IT allargato con maggiori costi operativi. Pertanto, le aziende hanno iniziato a pensare come utilizzare un’infrastruttura di nuova generazione che sfrutta intelligenza artificiale e machine learning per realizzare una Self-Driving Network prevedibile. Questa rete di nuova generazione può potenzialmente offrire non solo insight sulla rete e sui client, ma anche semplificare il troubleshooting e il supporto autonomo.

L’AI-Driven Enterprise di Juniper Networks si basa sulla vision di Mist AI, per sfruttare machine learning, data science e gestione automatizzata al fine di realizzare una rete semplice da gestire e capace di offrire un’esperienza utente eccellente. Il ‘viaggio’ di Mist AI è iniziato nel 2016 e, da allora, l’azienda si è evoluta per offrire un’ottima esperienza dal client al cloud, coprendo i domini wireless, cablati, WAN e sicurezza. Al centro di Mist AI si trova Marvis™ Virtual Network Assistant (VNA), che ha il compito di rivoluzionare le operazioni di rete. La Conversational Interface di Marvis usa il linguaggio naturale per comunicare, diagnosticare e risolvere i problemi della rete, un elemento di differenziazione unico sul mercato. Tutto ciò fa sì che Marvis diventi un’estensione del team IT, svolgendo un ruolo fondamentale  nella Self Driving Network per un numero crescente di aziende.