Kaspersky Lab offre ai clienti di Allianz Global Corporate & Specialty SE indagini forensi IT sugli incidenti informatici

redazione

Secondo l’“Allianz Risk Barometer 2017”, gli incidenti informatici si classificano in terza posizione tra i rischi per le aziende di tutto il mondo[1]. L’indagine di Kaspersky Lab ha dimostrato che le grandi aziende spendono circa 861.000$ per rimediare a un cyber incidente, mentre il costo medio per le medie imprese è di 86.500$[2].

La risposta agli incidenti di Kaspersky Lab: indagini forensi digitali e analisi dei malware

“Allianz Cyber Protect Premium”, la polizza assicurativa informatica di AGCS per le aziende, non copre soltanto la perdita finanziaria dovuta a un’interruzione delle attività, il recupero dei dati o le richieste di risarcimento di terze parti, ma anche i costi per i servizi di indagini forensi IT.

Le indagini forensi digitali di Kaspersky Lab supportano la risoluzione dei problemi di sicurezza e la limitazione dei danni, oltre a permettere l’analisi dei malware e delle cause tecniche della violazione e indagare sull’intero incidente. L’analisi fornisce una panoramica completa di criminali, tecnologie usate, durata degli attacchi, gli obiettivi e le conseguenze dell’operazione. In qualità di partner per le indagini forensi IT di AGCS, Kaspersky Lab può quindi raccomandare e implementare strategie per la difesa e il recupero dagli incidenti, così come misure di prevenzione degli incidenti futuri nelle aziende che sono state colpite. È inoltre possibile conservare le prove per le forze dell’ordine. Oltre a offrire servizi tecnici, AGCS coopera con altri partner per aiutare le vittime dei cyber attacchi nella comunicazione strategica di crisi e, grazie a legali specializzati, nel trattamento dei dati personali. Le polizze assicurative di AGCS coprono non solo i cyber attacchi mirati, ma anche quelli generici.

L’assicurazione informatica come parte del concetto di sicurezza

“All’interno di una strategia di sicurezza olistica, le polizze assicurative per la sicurezza informatica diventano sempre più importanti. Grazie alla sua esperienza ventennale nell’intelligence sulle minacce, Kaspersky Lab è in grado di riconoscere i cyber attacchi sin dall’inizio e in maniera professionale e di reagire basandosi su indagini forensi digitali”, ha affermato Holger Suhl, General Manager DACH di Kaspersky Lab. “Siamo orgogliosi di proteggere i clienti di AGCS in Germania, Austria e Svizzera dai cyber attacchi e dai loro danni collaterali, in qualità di partner di Allianz Global Corporate & Specialty”.

“Siamo lieti di espandere il numero dei nostri partner per le indagini forensi IT con Kaspersky Lab”, ha commentato Martin Zschech, Head of Financial Lines, AGCS Central & Eastern Europe. “Possiamo così offrire ai clienti delle nostre polizze informatiche l’assistenza di un leader pioneristico nel campo della cyber sicurezza in caso di crisi. Per ogni azienda colpita, è decisivo rilevare immediatamente la causa e l’entità di un incidente informatico per proteggere la sua reputazione e per tornare il prima possibile alla regolare attività”.

[1] https://www.agcs.allianz.com/assets/PDFs/Reports/Allianz_Risk_Barometer_2017_EN.pdf

[2] Lo studio di Kaspersky Lab “Corporate IT Security” in collaborazione con B2B International. Il report “Measuring the Financial Impact of IT Security on Businesses” è disponibile al:

http://newsroom.kaspersky.eu/fileadmin/user_upload/de/Downloads/PDFs/Kaspersky_Lab_Report_IT_Security_Economics_GLOBAL_final.pdf.