Kaspersky Lab partecipa al convegno “Cyber Security e tecnologie intelligenti nella Pubblica Amministrazione”

redazione

Kaspersky Lab è tra i protagonisti del convegno “Cyber Security e tecnologie intelligenti nella Pubblica Amministrazione: dal machine learning all’intelligenza artificiale”, l’evento istituzionale che rientra tra le iniziative dell’European Cyber Security Month (ECSM), in programma oggi presso la sede del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di Roma.

L’appuntamento, promosso dall’ENISA (European Union Agency for Network and Information Security), è organizzato dalla DGCASIS – Direzione Generale per i contratti, gli acquisti, i Sistemi Informativi e la Statistica, l’organizzazione competente per le attività di sviluppo e di gestione dei Sistemi Informativi del MIUR, dal Dipartimento di Informatica dell’Università “Sapienza” di Roma e dalla società PRS Planning Ricerche e Studi.

In questo particolare momento storico, le tecnologie legate all’intelligenza artificiale e al machine learning sono sempre più diffuse nell’ambito della Digital Transformation di processi, prodotti e servizi; questo sviluppo porta con sé grandi opportunità e indubbi vantaggi, ma è anche destinato a generare una serie di nuove minacce alla sicurezza dal punto di vista informatico. Soprattutto l’implementazione dell’AI può avere un doppio risvolto: nell’ambito di un panorama in rapida e costante evoluzione, può costituire una sfida significativa per il settore della sicurezza informatica, ma può anche rappresentare un’occasione per portare la sicurezza di varie realtà organizzative, a partire da quelle più complesse, come quelle della Pubblica Amministrazione, ad un nuovo livello di consapevolezza e di risposta in caso di incidenti.

La partecipazione di Kaspersky Lab, prevista oggi alle ore 11.00, si affianca a quella di altre aziende di rilievo del settore – come Oracle o Microsoft Italia – e si concentra su un tema di particolare importanza, ovvero sui “Nuovi paradigmi basati sull’Intelligenza Artificiale nella protezione degli asset informatici”. Nel corso dell’intervento, Fabio Sammartino, Cybersecurity Expert dell’azienda, presenta una panoramica sull’evoluzione della sicurezza in relazione a soggetti complessi come quelli della PA, avviando una riflessione sui metodi di analisi e sugli strumenti a disposizione per questo tipo di realtà.

Per Kaspersky Lab, intelligenza artificiale (AI) è sinonimo di machine learning (ML), algoritmo che, insieme alle competenze degli esperti e all’intelligence delle minacce, consente di fornire una cybersecurity adattiva ed efficace per qualunque tipo di realtà. La risposta offerta dall’azienda prevede l’adozione di un framework di sicurezza adattivo, composto da tecnologie e servizi in grado di prevedere, prevenire, individuare e correggere la maggior parte delle minacce avanzate e degli attacchi mirati, garantendo continuità nelle operazioni e resilienza, perché l’impatto sulle prestazioni sia davvero minimo.

“Siamo orgogliosi di poter prendere parte a questo importante evento e ringraziamo il Prof. Luigi Vincenzo Mancini del Dipartimento di Informatica dell’Università “Sapienza” di Roma per averci coinvolto”, ha commentato Morten Lehn, General Manager Italy di Kaspersky Lab. “Grazie alle scoperte, alle metodologie messe in atto e agli studi condotti dal nostro team internazionale, possiamo fornire non solo il nostro punto di vista sul panorama delle principali minacce, ma anche una serie di focus dedicati al ruolo dell’AI quando si tratta di cyber sicurezza per il mondo della Pubblica Amministrazione. Oggi, l’AI è al centro del dibattito, ma occorre ricordare che gran parte degli attacchi cyber sono riconducibili all’errore umano. Per questo vogliamo sottolineare che in tutti gli ambiti, specialmente nella PA, l’awareness è uno dei primi strumenti di difesa”.

Kaspersky Lab al convegno “Cyber security e tecnologie intelligenti nelle PA: dal machine learning all’intelligenza artificiale”, 28 novembre 2018, dalle ore 9.00 alle ore 13.30
Sala Conferenze del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Roma – Via Michele Carcani, 61
Info e iscrizioni gratuite sul sito EventBrite