Kaspersky Lab svela truffa dietro compravendita tra privati

Roberto Imbastaro

Lo specialista di sicurezza di Kaspersky Lab David Jacoby, dopo aver sperimentato in prima persona un tentativo di truffa tramite il principale sito svedese di compravendita online, ha deciso di condividere la propria esperienza per aiutare i lettori a non cadere in questi tranelli. La truffa prendeva di mira gli utenti che avevano creato un annuncio di vendita su un noto sito svedese di compravendita online. Gli utenti ricevevano un SMS da un potenziale acquirente, contenente un indirizzo e-mail che avrebbe concesso loro di contattare l’acquirente. Una volta avviata la contrattazione, l’acquirente dichiarava di voler utilizzare un servizio di pagamento online come PayPal, offrendosi, inoltre, di pagare le spese di spedizione. A questo punto, il venditore riceveva email fasulle apparentemente provenienti da PayPal in cui si affermava che l’importo era già stato trasferito ma che la somma non sarebbe stata accreditata fino alla conclusione dell’affare. Per perfezionare la transazione era dunque necessario trasferire la somma relativa alle spese di spedizione ad un corriere che in realtà non esisteva. Si trattava, invece, dell’account personale del truffatore.