La Conferenza della Rete di Polizia delle Capitali Europee

Dal 16 al 17 ottobre p.v. l’Italia ospiterà, presso la Scuola Superiore di Polizia in Roma, la 11^ edizione della Conferenza della Rete di Polizia delle Capitali Europee (European Capitals Police Network – ECPN 2018), un foro che riunisce i vertici delle polizie delle metropoli europee.

Il convegno, organizzato dal Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, costituisce un’occasione di confronto e scambio delle migliori prassi, conoscenze e competenze in tema di gestione delle sicurezza pubblica nelle grandi città.

L’edizione 2018, cui presenzierà il Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – Direttore Centrale della Polizia Criminale, Prefetto Nicolò Marcello D’Angelo, sarà dedicata all’approfondimento del modello di sicurezza delle grandi città anche ai fini della prevenzione del terrorismo.

L’esame dei sistemi di sicurezza sviluppati dai questori e dai responsabili della sicurezza delle Capitali d’Europa consentirà di condividere le esperienze positive ed i metodi maggiormente efficaci nell’azione di prevenzione e contrasto delle minacce criminali e terroristiche che generano un elevato allarme sociale.