La lotta antincendio nelle moderne aree urbane

redazione

Le aree urbane ospitano oltre due terzi della popolazione dell’Unione Europea. Queste aree, oltre a essere catalizzatori per l’imprenditoria e l’innovazione, sono purtroppo anche i luoghi in cui alcuni problemi (disoccupazione, segregazione, povertà) raggiungono i livelli più allarmanti. E rappresentano anche lo scenario, in continua evoluzione, nel quale i Vigili del Fuoco si trovano più spesso ad operare.

Nella lotta antincendio dei tempi odierni bisogna dunque essere pronti ad affrontare strutture moderne e sempre più complesse con problematiche connesse alle distanze e ai tempi di funzionamento dei dispositivi.

Ad esempio, più diminuisce la visibilità, minore sarà la distanza che il Vigile del Fuoco può coprire. Se in piena visibilità si riescono a percorrere 30 metri in un minuto, quando questa è azzerata si arriva a soli 15 metri: e ciò può costituire un grave problema, se l’intervento avviene in un grattacielo.

In fase di scelta del dispositivo più adatto ad affrontare una determinata missione, è quindi necessario considerare la visibilità e la distanza da coprire per l’avvicinamento al luogo dell’incidente e per il ritorno. Bisogna poi prevedere l’utilizzo di un solo terzo dell’aria respirabile utile per entrare, in modo da conservarne una quantità che sia almeno doppia per uscire.
Inoltre lo sforzo fisico richiesto per coprire distanze più lunghe, in situazioni difficili da valutare, è direttamente correlato allo stress causato dai tempi molti stretti entro i quali è necessario agire.

Dräger mette a disposizione delle squadre antincendio una completa gamma di dispositivi – fra cui: autorespiratori a ciclo aperto ad aria compressa, con una o due bombole; autorespiratori a ciclo chiuso con funzionamento ad ossigeno compresso (autonomia di 4 ore) – per scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
Infine, un altro aspetto molto importante da considerare per le missioni in luoghi più estesi e complessi, quali le moderne aree urbane, è quello della comunicazione vocale. È di estrema importanza garantire un collegamento radio stabile, un flusso di informazioni costante tra il comando e le squadre di soccorso, il coordinamento dei compiti tra i Vigili del Fuoco in azione e un orientamento ottimale sul luogo d’intervento.

I dispositivi ergonomici in maschera Dräger consentono di comunicare con voce chiara e a mani libere. Sono inoltre dotati di canali per radiotrasmittenti e di un sistema di controllo operazione automatico, con aggiornamento costante dello stato di tutti i membri delle squadre d’intervento.