La Marina Militare celebra Santa Barbara

Roberto Imbastaro

Il 4 dicembre la Marina Militare celebra la Santa Barbara patrona della Forza Armata. Due gli appuntamenti che coinvolgeranno la famiglia marinara nella Capitale: il tradizionale concerto della Banda Musicale della Marina, diretta dal Maestro, Capitano di Fregata Antonio Barbagallo e la S. Messa solenne officiata dall’Ordinario Militare per l’Italia, Sua Eccellenza  Monsignor Vincenzo Pelvi.

Il Concerto di S. Barbara si terrà mercoledì 1 dicembre alle 21:00 presso l’Auditorium Parco della Musica e quest’anno, permetterà di continuare l’opera d’assistenza alla popolazione di Haiti – iniziata con Nave Cavour durante i tre mesi di permanenza nelle acque haitiane – sostenendo la Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus. La manifestazione, presentata da Michele Mirabella, potrà essere seguita anche in diretta televisiva grazie a RAI News, a partire dalle 20:30, e in differita radiofonica dalla piattaforma multimediale di Radio Rai web a partire dal 2 dicembre.

La S. Messa solenne sarà officiata venerdì 3 dicembre alle 11.00 nella Basilica di San Giovanni in Laterano. Al sacro rito presenzieranno il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Vincenzo Camporini, il Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra Bruno Branciforte, e autorità civili, militari e religiose. Saranno presenti alla cerimonia, rappresentanze dei Comandi della Marina nella Capitale, Associazioni dei Marinai d’Italia e i familiari del personale in servizio e in congedo che giungeranno da tutta Italia per testimoniare il legame che ogni anno si rinnova tra la Marina e Santa Barbara.