“La necessità della velocità” promuove l’innovazione nel campo della videosorveglianza

redazione

Nell’era digitale, la velocità ricopre un ruolo fondamentale. I clienti si aspettano risposte immediate alle domande da loro formulate. I dirigenti si attendono che i dati sulle vendite siano disponibili sui tablet davanti a loro in tempo reale. Il responsabile di sede presso una raffineria di petrolio necessita di un allarme istantaneo su una valvola difettosa. Il responsabile IT si attende di essere messo al corrente di un’e-mail di phishing prima che raggiunga la posta in arrivo dei dipendenti.

 

La “necessità della velocità” sta influenzando anche il settore della sicurezza fisica. I clienti si attendono sempre più frequentemente che i sistemi di sicurezza identifichino e reagiscano alle minacce prima che queste si trasformino in incidenti reali. Si aspettano di sapere subito se l’allarme antincendio o antintrusione è falso e desiderano che vengano adottate misure correttive con tempestività.

 

Stimolata da un’accentuata richiesta da parte dei clienti di disporre più rapidamente di informazioni per l’adozione di decisioni migliori in tempi ridotti, l’innovazione tecnologica nel campo della videosorveglianza è notevolmente accelerata negli ultimi anni.

 

Analisi video

L’analisi video consente ai responsabili di sede e ai team addetti alla sicurezza di risolvere prontamente le minacce in qualsiasi edificio o attorno a un perimetro, spesso prima che abbiano luogo. Ad esempio, la tecnologia ADPRO by Xtralis LoiterTrace di Honeywell è in grado di identificare un individuo che si aggira in un’area con aria sospetta, di avvertire il team addetto alla sicurezza o la stazione di monitoraggio centrale (CMS, Central Monitoring Station) e persino di lanciare un avvertimento vocale preventivo al potenziale criminale.

 

Le ultime tecnologie disponibili sul mercato sono così sofisticate che, laddove correttamente installate, sono in grado di differenziare una pecora che pascola vicino al recinto aeroportuale da un potenziale intruso che si avvicina a gattoni. Sono inoltre ideate per resistere alle forze esterne che influiscono negativamente sul rendimento del sistema, come ad esempio avverse condizioni climatiche o l’interferenza di un animale.
Alcuni dei più recenti sviluppi progettati da Honeywell consentono inoltre di delimitare geograficamente specifiche sezioni di un’immagine in modo che il sistema possa essere impostato per far scattare l’allarme solamente qualora una determinata area dell’immagine sia occupata da un individuo. In aree trafficate come parcheggi o centri commerciali, tali innovazioni permettono di focalizzarsi su aree specifiche che richiedono sorveglianza e ridurre quindi i falsi allarmi.

 

Verifica video

I falsi allarmi costano denaro alle organizzazioni, causando problemi e danni alla reputazione se non vengono risolti in maniera rapida e decisa da un’azienda. Per tale motivo, l’integrazione della tecnologia di verifica video, in grado di confermare visivamente la presenza di una minaccia, è uno dei migliori sviluppi nel settore moderno della sicurezza fisica.

 

Immaginiamo che il CMS di un importante sito industriale rilevi un allarme innescato in una delle officine di riparazione; la decisione che normalmente verrebbe presa oggi è spesso di chiamare il responsabile di sede, seguita da una scomoda e lunga visita dell’impianto o da una chiamata alla centrale di polizia per la richiesta di un’indagine (che potrebbe essere ignorata). La verifica video consente di rilevare e risolvere immediatamente l’esistenza e la natura di un’intrusione.

 

Grazie a Videofied, tecnologia di verifica visuale sviluppata da Honeywell, l’azienda di sicurezza Eyesite Security con sede in Arizona ha di recente catturato una banda di ladri di rame composta da tre uomini e una donna che avevano ripetutamente preso di mira un cantiere rubando metallo da nascondere nel retro di un furgone. L’azienda si è servita di rilevatori di movimento wireless, senza fili e resistenti alle intemperie, montati in tutto il cantiere, che fungessero da sentinelle portatili per una risposta rapida ed efficace.

 

Rilevamento avanzato

Un’altra area nella quale la verifica video sta accelerando il processo decisionale è nella rivelazione tempestiva di incendi e altre emissioni tossiche. La tecnologia VESDA di campionamento dell’aria ideata da Honeywell è fino a 15 volte più sensibile rispetto a un tradizionale rivelatore di fumo montato sul soffitto. L’aggiunta della verifica video al prodotto rappresenta una soluzione efficace per installatori e utenti finali.

 

Innescate da un allarme antifumo, nuove tecnologie come ADPRO by Xtralis SmokeTrace sono in grado di analizzare le immagini da telecamere strategicamente posizionate per confermare la presenza di fumo mediante tecnologia video. Tali immagini vengono quindi trasmesse al CMS per l’esecuzione di una valutazione e l’adozione di azioni adeguate oltre all’intelligenza utilizzabile dal personale di primo intervento, che consente di velocizzare e migliorare il processo decisionale.

 

Integrazione

L’integrazione continua di diverse tecnologie di sicurezza e di gestione degli impianti in un unico sistema è un’altra modalità con la quale le organizzazioni possono notevolmente accelerare la velocità dei processi decisionali umani e tra macchine.

 

Un esempio semplice è rappresentato dai sistemi di gestione video come MAXPRO® VMS di Honeywell, che consente a un utente di controllare molteplici fonti di sottosistemi video in una struttura per rilevare, gestire e presentare video in modo chiaro e conciso. Ciò offre ai team addetti alla sicurezza in siti di ampie dimensioni la capacità di visualizzare molteplici input video simultaneamente, ponderando il rischio in tempo reale e reagendo velocemente alle minacce.

Un sofisticato esempio in tal senso è l’implementazione di Honeywell del pacchetto integrato Pro-Watch® di gestione della sicurezza presso l’ospedale universitario di Nantes, in Francia: sistema che include videosorveglianza, controllo degli accessi e sistemi di rilevamento intrusi per migliorare la sicurezza di personale, visitatori e pazienti. Un singolo centro di monitoraggio consente la verifica di allarmi e riprese video da parte del personale addetto alla sicurezza, mentre un altro gruppo di telecamere è impiegato per controllare l’accesso dei veicoli di emergenza e di servizio in ospedale. Lo strumento di gestione permette inoltre ai 12.000 professionisti in ospedale e alle 5.000 persone in visita di accedere ai locali, ai parcheggi e ai ristoranti dell’ospedale mediante l’uso di un’esclusiva tessera di accesso.

Interfaccia utente

Molti passi sono stati effettuati con “l’effetto Apple” in tutti i settori industriali, favorendo la qualità dell’interfaccia utente e la semplicità dell’esperienza. Tuttavia, il vantaggio principale di una IU qualitativamente superiore non è nell’estetica, ma è funzionale. Interfacce utenti dal layout semplice e chiaro possono notevolmente incrementare la velocità di installazione, apprendimento, funzionamento e manutenzione di un sistema, oltre a ridurre gli errori manuali. Per questo motivo, Honeywell crea i propri sistemi basandosi sulla filosofia “Ne impari uno, li conosci tutti”.

 

In breve, il mondo digitale ha notevolmente incrementato la velocità di conduzione del business. Ha innalzato le aspettative di clienti, dipendenti e stakeholder toccando nuovi limiti. La tecnologia della videosorveglianza – analisi, verifica, integrazione, IU – si sta rapidamente evolvendo per adattarsi, ma le aziende devono adottarla in maniera aggressiva per tenersi al passo con il nuovo ambiente commerciale.

 

Mick Goodfellow, GM Commercial Security EMEA – Honeywell Security and Fire