La Polizia italiana ospita la riunione del Gruppo di Lavoro Counter Terrorism in the railway environment di RAILPOL

redazione

Si è appena conclusa a Roma, ospitata dalla Polizia Ferroviaria italiana, una riunione del gruppo di lavoro Counter Terrorism in the railway environment di RAILPOL, network composto da 15 polizie ferroviarie europee e dagli Stati Uniti d’America. 

Il nuovo scenario internazionale in tema di sicurezza che si è delineato nell’ultimo periodo, è stato l’occasione  per condividere le più recenti strategie adottate dai paesi membri per prevenire e fronteggiare le minacce in ambito ferroviario. In particolare, per rispondere all’accresciuta richiesta di sicurezza da parte di cittadini e viaggiatori, i partecipanti si sono confrontati su varie tematiche, quali la protezione delle infrastrutture ferroviarie e la tempestività nello scambio di informazioni, un elemento quest’ultimo considerato essenziale per permettere l’adozione di misure rapide ed efficaci.

A margine della riunione, inoltre, è stato affrontato il tema della Cyber Security e delle possibili connessioni con questo particolare settore della mobilità. In un mondo sempre più “collegato” e digitale, tutti i partecipanti hanno concordato sulla necessità di prestare maggiore attenzione agli aspetti legati alla sicurezza informatica. 

La Polizia Ferroviaria italiana da anni promuove la collaborazione internazionale di polizia, alla quale dedica grande impegno operando sempre in prima linea. La decennale partecipazione alle attività del network ha permesso di confrontare con i colleghi europei le esperienze acquisite nel corso degli anni, e conseguire, grazie al contributo condiviso di ogni paese, importanti risultati in tema di prevenzione e sicurezza.