La soluzione Autonomous Risk Management di Oracle rende più sicuri i dipartimenti finance aziendali

redazione

Per proteggere i clienti dalle crescenti minacce alla sicurezza e dalle frodi, Oracle ha presentato oggi la prima soluzione autonoma per la sicurezza e la gestione del rischio nel settore del software enterprise. Progettato specificamente per Oracle Enterprise Resource Planning (ERP) Cloud, la nuova soluzione Advanced Access Controls di Oracle Risk Management Cloud permette alle aziende di monitorare continuativamente la separazione dei compiti (SOD), la conformità finanziaria (SOX), i rischi per la privacy, le informazioni proprietarie e i rischi legati ai pagamenti.

I nuovi controlli incorporano tecniche di intelligenza artificiale (AI) e di apprendimento automatico per esaminare costantemente tutti gli utenti, ruoli e privilegi rispetto a una libreria di regole per la sicurezza attiva. L’offerta include oltre 100 best practice (regole configurabili) per contabilità generale, debiti, crediti e immobilizzazioni.

“Con l’accelerazione del business, le aziende non possono più fare affidamento su lunghi processi manuali, che le rendono vulnerabili alle frodi e agli errori umani”, ha dichiarato Laeeq Ahmed, amministratore delegato di KPMG. “Grazie alle funzionalità autonome e all’AI, prodotti come Oracle Risk Management Cloud possono aiutare le aziende a gestire i controlli degli accessi e a monitorare le attività su scala per proteggere i dati importanti e ridurre l’esposizione al rischio”.

Di seguito i principali benefici offerti dalla soluzione per la gestione autonoma di sicurezza e rischio:

Protezione continua: monitoraggio costante dell’attività di utenti e applicazioni
Best practice immediate: più di 100 regole di sicurezza ERP collaudate
Apprendimento automatico: AI e apprendimento automatico incorporate per risultati precisi
Risposta agli incidenti estesa: assicura che i problemi siano indirizzati agli analisti per il rilevamento, le indagini e la chiusura

“Il continuo sconvolgimento del mercato e del panorama normativo presenta rischi operativi e finanziari in continua evoluzione”, ha dichiarato Bill Behen, direttore di Grant Thornton. “L’approccio unico di Oracle alla gestione del rischio e la competenza nell’applicazione di tecnologie autonome permette alle aziende di passare in modo sicuro al cloud e proteggere costantemente la propria impresa da una serie di minacce interne ed esterne”.

Le regole di sicurezza predefinite approvate per le attività di audit automatizzano l’analisi degli accessi durante la fase di progettazione dei ruoli per accelerare in modo significativo le implementazioni ERP. Inoltre, l’intuitivo cruscotto di lavoro, la visualizzazione e le funzioni di simulazione all’interno di Advanced Access Controls facilitano l’aggiunta di nuove regole e ottimizzano ulteriormente l’accesso degli utenti. Una volta in funzione, la soluzione effettua un monitoraggio continuo e indirizza automaticamente gli incidenti agli analisti della sicurezza.

Per aiutare i clienti ad analizzare dati relativi alla sicurezza complessi, ricorsivi e dinamici per tutti gli utenti, ruoli e privilegi, Advanced Access Controls utilizza algoritmi di autoapprendimento e di analisi basati su grafici. Ciò consente alle aziende di controllare e visualizzare in modo accurato e affidabile l’intero percorso attraverso il quale ogni utente è in grado di accedere ed eseguire funzioni sensibili.

“Advanced Access Controls automatizza le complesse analisi necessarie per proteggere i dati aziendali da minacce interne, frodi, abusi ed errori umani”, ha dichiarato Sid Sinha, vice president, Risk Management Cloud Product Strategy di Oracle. “Questo servizio fa parte di una soluzione integrata e pratica per proteggere efficacemente le informazioni nelle applicazioni aziendali utilizzando le più recenti tecniche di analisi dei dati e gestione delle eccezioni”.