Laserwall introduce a Milano e Roma il nuovo tool per riaprire in sicurezza le aree comuni in condominio

redazione

Laserwall, la tecnologia italiana che permette di scoprire le opportunità del proprio quartiere attraverso una bacheca digitale interattiva e un’app dedicata, presenta il nuovo sistema di controllo accessi per le aree comuni del condominio. Il tool, già attivo su tutte le 2.500 bacheche e sull’app Laserwall, permette la prenotazione in modo semplice e immediato degli spazi condominiali comuni, fondamentale per una gestione precisa e sicura della cosiddetta Fase 2.

A Milano il tool è già stato testato e avviato con successo nei nuovi complessi residenziali di Cascina Merlata, che utilizzano la tecnologia Laserwall per la prenotazione di palestre e sale comuni e del Bosco Verticale (anche in questo caso per palestra e sala riunioni), dimostrando la facilità d’uso e l’utilità di questo strumento in grandi contesti residenziali, al fine di evitare assembramenti e garantire il distanziamento sociale necessario. Il sistema è operativo anche per i palazzi di Roma, tra questi il condominio Domus Aventino di Piazza Albania, dove è in uso per la gestione degli accessi alla palestra condominiale.  

Image

Il sistema non necessita di installazioni e permette di controllare gli accessi a giardini condominiali, aree giochi per bambini, lavanderie, aree ristoro, palestre, piscine, sale riunioni, locali per feste o qualsiasi altro spazio utilizzato in condivisione dagli abitanti di un palazzo. I dettagli relativi alle aree comuni (ad esempio i metri quadri a disposizione) vengono gestiti in totale sicurezza dai singoli amministratori tramite il software gestionale fornito da Laserwall, in modo da poter calcolare per ogni area comune il numero massimo di persone a cui è consentito l’accesso e gli slot orari prenotabili. I condomini potranno ottenere le chiavi d’accesso digitali prenotandosi direttamente tramite app o bacheca.

Ogni inquilino potrà così organizzare l’utilizzo delle aree comuni all’interno del proprio palazzo e in caso di necessità di ingresso da parte di persone non abitanti nel palazzo (ad esempio nel caso di manutentori), l’accesso sarà gestito direttamente dall’amministratore condominiale, con chiavi di accesso dedicate.

La sicurezza in questa fase di ritorno graduale alla vita di comunità è un aspetto delicato e importante, a partire dai singoli palazzi. Proprio per evitare assembramenti, anche tra vicini di casa, abbiamo voluto sviluppare uno strumento utile e immediato in grado di facilitare il controllo degli accessi alle aree comuni” commenta Salvatore Dolce, Founder e CEO di Laserwall A Milano l’abbiamo già sperimentato con soddisfazione in alcuni complessi residenziali molto grandi, parliamo anche di 500 appartamenti per complesso, e con aree comuni che potrebbero potenzialmente presentare un rischio. Grazie alla tecnologia Laserwall, gli inquilini e l’amministratore di condominio possono gestire la prenotazione degli spazi in sicurezza e serenità”.