L’avanzato sistema di gestione della batteria di Maxim apre la strada alle automobili del futuro: più sicure e più smart

redazione

Gli OEM del settore automotive possono potenziare la sicurezza delle proprie batterie agli ioni di litio con comunicazioni robuste, diagnostica completa e bassi costi di sistema grazie a MAX17843: il dispositivo di acquisizione dati a 12 canali con sensore intelligente ad alta tensione di Maxim Integrated Products, Inc. (NASDAQ: MXIM).

I veicoli elettrici (EV), gli EV ibridi e le auto ibride plug-in sono alimentati da grandi batterie agli ioni di litio con centinaia o addirittura migliaia di celle. Gli esperti del settore ritengono che entro il 2025 il 25% delle automobili vendute sarà dotato di motore elettrico, pertanto gli OEM del settore automotive e i fornitori di primo livello hanno bisogno di un sistema intelligente di gestione della batteria per offrire soluzioni sicure e dai costi contenuti con comunicazioni robuste.

Con il suo sistema di gestione della batteria (BMS) MAX17843, Maxim apre la strada per l’automobile del futuro: più sicura e più intelligente. MAX17843 è conforme ai massimi standard di sicurezza, soddisfacendo i requisiti della norma ISO 26262 e del livello di sicurezza funzionale ASIL D (validi anche per l’ASIL C). Il suo ricevitore / trasmettitore universale asincrono (UART) con isolamento capacitivo riduce i costi delle materie prime e il tasso di guasti (FIT). In questo modo i progettisti possono risparmiare fino al 90% in costi delle materie prime per l’isolamento. L’interfaccia UART, grazie alla massima flessibilità, consente comunicazioni robuste anche in ambienti rumorosi. Grazie all’architettura daisy-chain proprietaria e unica nel suo genere di Maxim e al convertitore analogico-digitale (ADC) ad approssimazioni successive (SAR), il MAX17843 acquisisce misure di tensione rapide e accurate e offre un’elevata performance in termini di compatibilità elettromagnetica (EMC). Può essere quindi utilizzato in svariate applicazioni del settore automobilistico e per il powertrain dei veicoli elettrici.

Vantaggi chiave
Sicurezza: Certificazione ISO 26262 e ASIL D, oltre alla certificazione TÜV per il processo di progettazione e gestione; soddisfa diversi requisiti BCI (Bulk Current Injection); diagnostica completa.
Bassi costi di sistema: Il bilanciamento interno delle celle e l’UART riducono i costi delle materie prime rispetto alle soluzioni della concorrenza; unico circuito integrato (IC) a consentire l’isolamento capacitivo o con trasformatore.
Comunicazioni robuste: Affidabile architettura distribuita e centralizzata CMC con UART; supporta 100 metri di segmenti daisy-chain e ha un’elevata immunità al rumore; supporta emissioni, ESD e hot plug
Commenti

“Si prevede che il mercato dei BMS crescerà a un tasso CAGR del 43% tra il 2016 e il 2021,” ha dichiarato Siddharth Jaiswal, analyst del settore automotive di Technavio. “Questo sistema di gestione della batteria di Maxim con certificazione ASIL D rileva in modo proattivo eventuali guasti ed è di primaria importanza per la sicurezza delle automobili”.

“È ovvio che quando si parla di sicurezza automobilistica non si può scendere a compromessi”, ha affermato Tamer Kira, Director del settore Automotive di Maxim Integrated. “Il MAX17843 offre ai nostri clienti le caratteristiche necessarie per il funzionamento sicuro e intelligente del sistema di gestione della batteria”.

Disponibilità e prezzi
Il MAX17843 è disponibile sul sito Maxim a 7,61 dollari (acquisto minimo 1000 pezzi, FOB USA).
Il kit di valutazione MAX17843EVKIT# è disponibile al costo di 1000 dollari.
Funziona a temperature comprese tra -40 °C e +125 °C ed è disponibile in contenitore LQFP da 64 pin (10mm x 10mm).

Sulla pagina web EV Powertrain di Maxim è possibile visualizzare un video su MAX17843: http://bit.ly/EV_Powertrain_Maxim
Per maggiori informazioni su MAX17843: https://www.maximintegrated.com/MAX17843
Immagine ad alta risoluzione: http://bit.ly/MAX17843_Image