L’OSCAD al Parlamento europeo

redazione

Nell’ambito delle iniziative correlate alle attività del gruppo di lavoro internazionale per la prevenzione ed il contrasto dei crimini d’odio (cc.dd. “hate crimes”) coordinato dalla FRA (Agenzia per i Diritti Fondamentali dell’U.E.), di cui l’OSCAD fa parte come leader del sottogruppo dedicato alla formazione delle forze di polizia e della magistratura, oggi, a Bruxelles, presso la sede del Parlamento europeo, si è tenuto l’evento di lancio del “rapporto ombra” 2013-2014 dell’ENAR (European Network Against Racism – Rete Europea Contro il Razzismo) sui crimini a sfondo razzista in Europa.

 

La giornata è stata incentrata sull’analisi delle principali criticità e sulle prospettive per una lotta sempre più efficace contro questi odiosi reati, tenendo conto delle migliori pratiche adottate nei vari Paesi europei.

 

A Bruxelles,l’Ass. Capo della Polizia di Stato LuciA Gori, rappresentante dell’OSCAD diretto dal Prefetto Fulvio Della Rocca, è intervenuta proprio per illustrare l’importante lavoro che l’Osservatorio sta svolgendo nel nostro Paese per accrescere la consapevolezza e le competenze delle forze di polizia italiane ai fini della prevenzione e del contrasto dei crimini a sfondo discriminatorio e che sta riscuotendo sempre maggior interesse ed apprezzamento anche nel contesto internazionale.