L’Oscad incontra gli studenti dell’istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” di Fabrica di Roma

redazione

Come ogni anno l’Osservatorio per la Sicurezza contro gli Atti Discriminatori della Direzione Centrale della Polizia Criminale è protagonista di iniziative di educazione alla Legalità nelle scuole.

Questa mattina personale dell’OSCAD ha incontrato circa 150 studenti dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” di Fabrica di Roma (VT), con i quali ha affrontato le problematiche adolescenziali con particolare attenzione ai pregiudizi di età, genere, etnia, orientamento sessuale, religione e disabilità.

La lezione, promossa dalla Sezione A.N.P.S. “Prefetto V. Parisi”, in collaborazione con l’Associazione “Aquile Tricolori”, di cui fanno parte donne e uomini della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, è divenuta una vera e propria occasione di confronto con i ragazzi sulle paure e sugli episodi di bullismo legati ad atti discriminatori.

“Da un pugno in faccia ci si può difendere, mentre spesso ad insulti e discriminazioni non si trova la forza di reagire e questo crea terreno fertile per insicurezze e paure devastanti”.

Dall’input del personale dell’Osservatorio volto a stimolare interesse e curiosità degli studenti, è nato un dibattito costruttivo per accrescere la consapevolezza dei ragazzi sull’importanza della denuncia, della solidarietà e della difesa dei più deboli.