Luciano Traja sale alla guida di Nexive nel ruolo di general manager

redazione

Luciano Traja è stato nominato General Manager di Nexive, primo operatore postale privato in Italia. Al fianco del Chairman Pim Berendsen, Luciano Traja assume quindi la guida dell’azienda con l’obiettivo di sostenerne la crescita in Italia e di contribuire all’innovazione del settore postale italiano, puntando sull’integrazione tra soluzioni fisiche e digitali in una logica di ottimizzazione del servizio alle aziende, alla PA e ai cittadini.

Nel suo nuovo ruolo, Luciano Traja gestirà un team dedicato allo sviluppo del business mail & parcel con la responsabilità di confermare il posizionamento di Nexive quale primo operatore postale privato in Italia e di contribuire allo sviluppo del mercato di riferimento attraverso l’offerta di servizi altamente innovativi, in grado di supportare l’efficienza e la crescita delle organizzazioni locali, pubbliche e private. Con questo obiettivo, Traja mantiene anche la guida delle Divisione Operations, per continuare a ottimizzare i processi di stampa e recapito e la gestione integrata dei servizi end-to-end, e accoglie in sé l’indirizzo strategico della Direzione ICT, che porterà avanti il continuo processo di innovazione a 360° dell’azienda, in virtù del valore del Digitale quale asset portante della strategia di Nexive in Italia.

“Sono orgoglioso di assumere il ruolo di General Manager di Nexive e di guidare un’azienda che sta contribuendo attivamente all’innovazione del mercato postale italiano”, ha dichiarato Luciano Traja. “Nell’ultimo anno abbiamo sviluppato soluzioni rivoluzionarie come la Raccomandata con Giacenza Digitale e dato vita a progetti lungimiranti sul territorio che rivedono il concetto tradizionale di ufficio postale. Questi programmi riflettono l’impegno di Nexive per guidare l’evoluzione del settore postale italiano e fanno il paio con la costante attenzione a migliorare il servizio, presidiando in modo capillare il territorio. Nexive vanta oggi una rete di oltre 1.500 filiali dirette, indirette e retail point e impiega oltre 7.000 addetti. La mia ambizione è quelle di accelerare ulteriormente questa crescita offrendo ad aziende, PA e cittadini italiani i vantaggi di una sana concorrenza”.

La scelta di nominare Luciano Traja alla guida della filiale italiana, accanto a un membro del Comitato Esecutivo di Post NL, è in linea con le politiche di valorizzazione delle HR e delle professionalità interne, e rispecchia l’intenzione del Gruppo di dare continuità al piano strategico di Nexive, capitalizzando l’expertise consolidata di un manager che conosce a fondo le dinamiche del settore postale italiano. Grazie alle sue capacità manageriali, Luciano Traja ha infatti assunto nel tempo ruoli di crescente responsabilità, accompagnando l’evoluzione di Nexive in Italia. Nell’ultimo anno ha ricoperto la posizione di Chief Operating Officer, distinguendosi per la determinazione, la visione di medio e lungo termine e l’attenzione alle persone. Ma il suo percorso di crescita ha origini ancora più radicate: è entrato in Nexive – allora TNT Post – nel 2008 con il ruolo di Responsabile di Filiale presso i centri di recapito di Bologna e Modena per arrivare negli anni ad assumere la piena direzione dell’intera rete logistica mail & parcel, sostenendo l’azienda nella sfida continua di adeguare le esigenze di business con la struttura e i processi del network distributivo su tutto il territorio italiano.

Pugliese, classe 74, Luciano Traja è sposato e ha tre figli. Nel suo tempo libero ama seguire il calcio.